Come prendere voto alti all'università

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per gestire il numero degli esami all'università, impiegando un tempo adeguato per ogni disciplina di studio, è necessario saper essere selettivi ed analitici, anche se purtroppo non sempre nelle scuole superiori ci si abitua a studiare in questo modo. Lo studio prettamente mnemonico non serve, nemmeno quando si parla di discipline storiche, al contrario di quanto spesso si afferma. Per ogni disciplina è necessario tracciare un percorso, un filo logico, ed affrontare le tematiche attentamente. Ogni voto è un traguardo e significa anche che resta un esame in meno da sostenere per arrivare alla meta: ma se i voti sono alti lo è anche la media, e di conseguenza anche il punteggio di laurea. Ecco dunque come prendere dei voti alti per ogni prova sostenuta all'università.

25

Seguire le lezioni

Il primo passo è, ovviamente, quello di seguire le lezioni anche quando non sono obbligatorie. Le cosiddette frequenze "consigliate" sono, molto spesso, fondamentali per superare l'esame in modo brillante. Seguire ogni lezione, ascoltando attentamente l'analisi degli argomenti proposta dal professore, può essere illuminante non solo per la comprensione dell'argomento, ma anche per capire quali sono i punti focali da affrontare in modo più approfondito, quali le informazioni di contorno, e farsi un'idea di quali possano essere le domande in sede d'esame.

35

Studiare sui testi

Pe quanto riguarda lo studio sui testi, è consigliabile tenere a portata di mano gli appunti, avendoli dapprima letti e compresi attentamente. Dopodiché armatevi di evidenziatore e, leggendo le varie pagine, sottolineate ciò che, in base alle lezioni e agli argomenti segnati nel programma della disciplina d'esame, può essere più importante. Ricordate che i professori apprezzano le capacità analitiche e di sintesi: una risposta sintetica ma esaustiva è un punto a vostro favore.

Continua la lettura
45

Evidenziare i testi

Dunque, una volta letto ed evidenziato il testo, avrete certamente una visione d'insieme di tutti gli argomenti; perciò, terminata questa fase, riprendete ciò che avete evidenziato e tracciate degli schemi concisi mentre ripetete: questo aiuta a memorizzare mentre si analizza. Inoltre, per chi ha una buona memoria fotografica, lo schema aiuta a ricordare gli argomenti.
Non lasciate nulla al caso: qualsiasi cosa risultasse poco chiara nella lettura del testo, confrontatela con gli appunti e cercate approfondimenti online. Inoltre, se nemmeno così dovesse risultarvi chiaro qualche punto, recatevi nello studio del professore su appuntamento, e chiedete dei chiarimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come mantenere la media alta all'Università

Università e Master

Come entrare in un'università dell'Ivy League

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Errori da non commettere all'Università