Come prendere voti alti a scuola
Introduzione
A tutti piace avere voti alti a scuola ma non tutti riusciamo ad ottenere tali risultati. Vuoi che sia per il tempo che si dedica, per una diversa moderazione dell'impegno applicato, vuoi anche perché non tutti abbiamo la stessa capacità di apprendimento e questo a volte può divenire un ostacolo. Poi c'è sempre chi applica più o meno la buona volontà di mettersi sui libri a studiare. Vediamo attraverso questa guida qualche consiglio su come prendere dei buoni voti. Basta solo trovare il giusto metodo che poi sarà vostro negli anni avvenire per gli studi che intraprenderete in futuro.
Occorrente
- concentrazione, volontà, impegno
Esaminare il materiale di studio
Vi sono materie collegate tra di loro, altre che non si "somigliano" per niente. La prima cosa da fare è dunque esaminare il materiale di studio. Che sia italiano, grammatica, matematica, fisica, per prendere voti alti bisogna intraprendere un lavoro intellettuale, differente per materie letterarie e fisiche, ma simile in ogni caso. Vi occorre la giusta concentrazione e l' ideale di un buon obiettivo: voti alti.
Stare attenti alle lezioni che i professori tengono ogni giorno
Per prima cosa bisogna stare molto attenti alle lezioni che i professori tengono ogni giorno tra i banchi di scuola. Giustamente per alcuni questo risulta qualcosa di noioso (metti di dover seguire 2 lunghissime ore di matematica, che tragedia!) ma è un passo fondamentale per lo scopo ben preciso. Stando attenti alle varie spiegazioni, potrete esser certi di aver già fatto metà del lavoro che andate ad intraprendere tornando a casa.
Se qualche argomento non vi è chiaro non esitate a farlo presente al vostro professore
Quindi, come primo consiglio, seguite. Vedrete che riuscirete a comprendere meglio ogni argomento, soprattutto quelli più facoltosi, il ché vi darà modo di esprimervi nel migliore dei modi.
Tornando a casa, non dovrete far altro che rileggere le pagine spiegate precedentemente, almeno 2 volte, per avere lucidi gli argomenti che dovrete assimilare. Se qualche argomento non vi è chiaro, il giorno stesso, o quello dopo, non esitate a farlo presente al vostro prof: questo non solo vi garantirà una nuova spiegazione, ma farà in modo che il prof vi veda come persone interessate, cosa che incide molto su l' esito finale dell' interrogazione.
Applicatevi costantemente e abbiate voglia di raggiungere il vostro scopo
Ricapitolando, per avere buoni voti occorre: dare molta importanza alle lezioni (vi permetterà di passare meno tempo su una singola materia); non esitare nel chiedere l' aiuto in qualcosa che non si è compreso bene (che sia un professore, un compagno, un amico, un parente poco importa); applicatevi costantemente e soprattutto abbiate voglia di raggiungere il vostro scopo.