Come prendere buoni appunti a lezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un buon metodo di studio è essenziale per un andamento scolastico ottimale. A supportare lo studio, però, è necessario avere altrettanto buoni strumenti che facilitino il lavoro a casa. Oltre al libro di testo, che non tutti i professori seguono alla lettera, ci sono gli appunti presi in classe durante la lezione. Appunti poco chiari o addirittura incomprensibili possono rivelarsi un'arma a doppio taglio poiché si possono trasformare in fonte di malintesi o in contraddizione tra di loro. Per questa ragione vi illustriamo alcuni suggerimenti su come prendere buoni appunti a lezione.

27

Prendere appunti innanzitutto non significa scrivere un dettato o produrre un lavoro di stenografia, bensì selezionare le informazioni più importanti riportandole nel modo più ordinato possibile. Il linguaggio parlato è ricco di intercalari che servono a richiamare l' attenzione o fanno parte della particolare circostanza scolastica (la vita in aula) in cui avviene il discorso, come ad esempio la richiesta di una penna, inutili alla comprensione della lezione.

37

Grande valore ricoprono le parole chiave, quali possono essere l'argomento principale della lezione o i concetti che il professore ripete più volte durante la lezione. Le parole chiave vanno sottolineate, cerchiate o scritte in stampatello.

Continua la lettura
47

Una buona pagina di appunti si riconosce dalla forma schematica e dall'impostazione del foglio. Essa deve mettere in evidenza le relazioni logiche fra le parti del discorso, collegate da frecce e connettivi che esplicitino i rapporti di causa-effetto o che ribadiscano la struttura della lezione con classifiche ed elenchi puntati, diversi a seconda della materia scolastica. Per una lezione di matematica potremmo avere un'introduzione, definizioni, formule e disegni geometrici. Per storia invece ci serviremo di date collegate a eventi di cui potremo riportare la causa e la conseguenza.

57

Anche l'uso di penne colorate ed evidenziatori serve a rendere più leggibile una pagina di appunti. Ciò non significa perdere tempo o distrarsi per scarabocchiare con disegnini, ma aiutarsi in modo di intelligente con uno schema visivo. Per cui ad esempio se il professore di scienze sta spiegando le caratteristiche delle foglie potremmo sottolineare con la penna rossa gli aggettivi che ne indicano la forma, con la penna blu quelli che caratterizzano il margine e con la penna verde quelli che ne specificano le nervature.

67

Infine chi riesce a scrivere veloce o è allenato a prendere appunti, ricorrendo ad abbreviazioni o tutti i consigli detti in precedenza, può dividere il foglio a metà riportando il flusso della lezione e del discorso così come viene presentato sulla parte sinistra. A destra vanno prese le annotazioni e le precisazioni fatte in un secondo momento.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Prendere appunti: consigli per farlo al meglio

Superiori

Prendere appunti: i peggiori errori

Superiori

Come prendere appunti e organizzarli

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia

Superiori

5 consigli per riordinare gli appunti

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Superiori

5 consigli per schematizzare gli appunti

Superiori

Come prendere voti alti a scuola