Come prendere bene gli appunti all'Università
Introduzione
Seguire le lezioni universitarie è utile per poter studiare meglio la materia oggetto d'esame. E ciò vale indipendentemente dal fatto che ci sia o meno l'obbligo di frequenza. Non è però sempre facile. Tutto sta però nell'essere bravi a prendere appunti. Il sogno di ogni studente universitario è proprio quelli di trovarsi degli appunti perfetti. Non esiste però una regola generale da seguire ma piccoli accorgimenti da adottare. Vediamo in questa guida come prendere bene gli appunti all'Università. Di seguito ci saranno piccoli consigli da prendere in considerazione.
Occorrente
- Un quaderno o un pc portatile
- Un registratore
La sintesi
Durante una lezione, si sa, ogni professore spiega velocemente, trattando più argomenti nel giro di una o due ore. E pensare di scrivere ogni singola parola non è di certo il metodo più adatto. In questa maniera il rischio è di scrivere aspetti magari inutili ai fini dello studio, tralasciandone altri invece importanti. La cosa migliore è dunque quella di capire quali concetti vadano appuntati e quali no. Il nostro cervello, durante la spiegazione, deve cioè essere in grado di fare una sintesi.
Le abbreviazioni
Inoltre, per cercare di prendere gli appunti al meglio scrivendo il più possibile, può essere utile usare delle abbreviazioni. Per esempio basta accorciare le parole, scrivere i numeri non in lettere, usare la "x" per intendere "per". Questi sono solo alcuni casi di abbreviazioni che permettono di ridurre il tempo di scrittura a favore di una maggiore quantità di appunti. Ovviamente consigliamo di usare abbreviazioni non troppo complicate e che possano essere ricordate al momento della rilettura.
Gli schemi
Chi l'ha detto poi che bisogna prepararsi degli schemi solo nel momento in cui si sta studiando? Mentre il professore spiega possiamo già creare delle mappe concettuali che ci facilitino lo studio in un secondo momento. Riguardandoli potrebbero infatti già tornare alla mente gran parte degli argomenti trattati. Perché dunque non provare? Questo consiglio non va trascurato, e richiede la massima concentrazione.
Le registrazioni
Esiste anche un altro metodo molto più pratico. Registrare le lezioni. Ormai quasi tutti i cellulari hanno l'opzione che permette di registrare. Oppure basta anche un comunissimo lettore mp3. Se invece vogliamo essere più professionali possiamo portare con noi in aula un piccolo registratore. Qualunque mezzo si utilizzi, in questa maniera, a casa si può riascoltare ogni singola lezione e trascriverla in tutta calma. Non possiamo che essere sicuri che gli appunti siano perfetti !
Il confronto coi compagni
Un ultimo consiglio per prendere bene gli appunti è quello di confrontarsi con i propri compagni di corso. Può forse sembrare una sciocchezza ma non la è affatto. Durante una lezione capiterà senz'altro di saltare qualche passaggio. Confrontandosi con gli appunti di qualche altro studente permette di andare ad integrare le parti mancanti o di correggere laddove il concetto non sia stato scritto correttamente.
Consigli
- Seguire la lezione con concentrazione
- Affidarsi anche ai compagni di corso
- Non pensare di essere degli amanuensi