Come prendere appunti e organizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia al liceo che all'università, è molto importante seguire i corsi (o lezioni, che dir si voglia), sia per poter comprendere meglio l'argomento da dover imparare, sia per capire precisamente cosa chiederà il professore all'esame oppure nel compito in classe.
Durante la spiegazione, è però fondamentale annotarsi le cose più importanti, per poterle poi riguardare quando sarà necessario studiare. In questa guida, vedremo quindi come prendere appunti e come organizzarli al meglio.

26

Occorrente

  • Voglia di studiare
  • Capacità di sintesi
  • Penna e matita
  • Quaderno
36

Una delle cose fondamentali per avere degli appunti ordinati e ben organizzati, è rappresentata dal tipo di supporto utilizzato. In tal senso, è molto importante avere un quaderno per ogni materia di cui si vogliono prendere appunti, scegliendo fogli quadrettati o a righe, a seconda delle necessità.
Prima di ogni lezione, è molto utile scrivere l'argomento del giorno insieme alla data. Questi accorgimenti renderanno molto più facile lo studio quando sarà il momento di riprendere gli appunti.
Un ulteriore accorgimento, potrebbe essere quello di aggiungere nome, cognome e numero di telefono all'interno del quaderno, così che, qualora dovesse essere smarrito, chi lo trova possa restituirlo.

46

Prendere gli appunti è un'operazione che può risultare più difficile del previsto. È fondamentale prestare grande attenzione alla spiegazione del professore. Per evitare di distrarsi, è utile sedersi tra le prime file (per poter vedere chiaramente la lavagna e il professore ed avere la possibilità di fare eventuali domande). Così facendo, si evita inoltre di annoiarsi e mettersi a giocare con il proprio cellulare o con il tablet.
Quando si prendono gli appunti, bisogna annotare solo i concetti più importanti oppure eventuali aggiunte, fatte dal professore, che non sono presenti sul proprio libro di testo. È infatti controproducente annotare tutto ciò che viene detto, in quanto fa perdere utilità agli appunti.

Continua la lettura
56

Allo stesso tempo, però, è importante scrivere in maniera schematica, chiara e concisa, magari facendo utilizzo di varie abbreviazioni. Anche appuntare esempi o esercizi svolti in aula può rivelarsi utile, poiché chiariscono il modo di procedere quando si andranno ad effettuare delle esercitazioni a casa. Alcuni professori (specialmente quelli universitari) forniscono, sulla propria pagina web, una serie di slide, utili per riassumere alcuni concetti fondamentali e le parti più importanti di un argomento. Può quindi essere comodo integrare, con tali riassunti, gli appunti presi in aula. Un altro punto fondamentale è rappresentato dallo studio tra una lezione e l'altra: conoscere bene gli argomenti spiegati la volta precedente, è essenziale per poter riuscire a comprendere la lezione e capire meglio cosa è importante (e merita di essere inserito tra gli appunti) e cosa invece è superfluo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate troppo prolissi oppure gli appunti perderanno la loro efficacia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Prendere appunti: consigli per farlo al meglio

Superiori

Come prendere buoni appunti a lezione

Superiori

Come prendere appunti durante una spiegazione.

Superiori

5 consigli per riordinare gli appunti

Superiori

Come organizzare un quaderno di appunti

Superiori

5 consigli per schematizzare gli appunti

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Superiori

Appunti di cinetica chimica