Come prendere appunti durante una spiegazione.

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso per gli studenti, seguire le ore di lezione scolastiche è molto importante per risparmiarsi del tempo prezioso a casa. Infatti, con un buon apprendimento, i compiti pomeridiani saranno molto più fluidi, considerando che metà del lavoro si è già svolto in mattinata. Tuttavia per rendere fruttifere le ore di lezione, non basta solo seguire attentamente la spiegazione in classe, ma occorre anche organizzarsi nella maniera corretta per prendere degli appunti. Quante volte infatti, dopo una pagina di appunti scritta ti ritrovi senza niente in testa, senza aver appreso nulla di quanto scritto? È uno degli sbagli più comuni che vengono commessi. Con questa guida ti illusterò quindi come ordinare i tuoi appunti nella maniera corretta, in modo che ti siano realmente utili per ottimizzare al meglio il tempo che hai a disposizione.

27

Occorrente

  • quaderno a righe o a quadretti
  • penna molto scorrevole nera
  • una lezione scolastica
  • bianchetto liquido
37

Innanzitutto, il primo passo che dovrai fare è quello di creare una sorta di indice, in modo da avere ben fermo in testa l'argomento principale da studiare. Cerca quindi di individuare il tema della lezione e scrivilo in cima al foglio in modo molto visibile. Successivamente aggiungi la data e, se possibile, anche il numero della pagina in cui si trova l'argomento trattato a lezione.
Ricorda, tutto dev'essere molto ordinato! Evita il più possibile quindi di utilizzare il bianchetto, che crea confusione, e se proprio necessario, versane una piccola goccia e stendila in maniera uniforme sull'errore, in modo che l'asciugatura avvenga in fretta. Per evitare questi inconvenienti, non iniziare a scrivere in modo precipitoso.

47

Un'altra cosa importante da prendere in considerazione è che non sempre è utile o funzionale riportare nei tuoi appunti, la breve introduzione che generalmente, ogni insegnante fa prima di cominciare la lezione vera e propria. Qui entra in atto anche il tuo ingegno, nel capire cosa può tornarti utile o meno.
Se può tornarti utile anche ricollegarti ad una lezione precedente, allora riporta in massimo tre o quattro righe il sunto del discorso, utilizzando delle parole-chiave che esprimano il senso del discorso trattato. Mi raccomando, non riportare a pappagallo i discorsi e le frasi degli insegnanti, ma cerca di cogliere solo i punti cardine del discorso e riportali con poche ma specifiche parole.

Continua la lettura
57

Mentre prendi appunti, cerca prima di capire quello che hai appena sentito, e successivamente
semplifica il concetto sulla carta, estrapolando il significato più semplice. Questo procedimento va ripetuto per ogni nozione spiegata, separando le varie frasi con dei punti.
Ricorda, l'aspetto dev'essere ordinato, quindi cerca di creare meno confusione possibile.
Non dimenticare di evidenziare tutte le parole-chiave, possibilmente con lo stesso colore del titolo, e se ci sono delle date (es. Appunti di storia, o storia dell'arte) dopo averle riportate nel testo segnale anche a fianco, alla stessa altezza in cui si trovano nel testo.

67

A tal proposito, cerca di lasciare una piccola colonna, sul foglio di carta, da adibire proprio a questo compito. Infatti quando poi ti troverai a ripassare nel pomeriggio, ti basterà dare un'occhiata veloce alla pagina, visualizzare le parole chiave sottolineate e le date evidenziate, per aver di nuovo in mente tutti i tuoi ragionamenti della mattina stessa e, di conseguenza, la nozione sarà stata automaticamente appresa. Buon Relax!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza delle parole-chiave per semplificare i discorsi
  • Non scrivere in modo precipitoso e cerca di evitare il bianchetto o strumenti che creano confusione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Prendere appunti: consigli per farlo al meglio

Superiori

Come prendere buoni appunti a lezione

Superiori

Prendere appunti: i peggiori errori

Superiori

Spiegazione della Congiura delle polveri

Superiori

5 consigli per riordinare gli appunti

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Superiori

Come organizzare un quaderno di appunti

Superiori

Appunti di fisica sull'elettricità