Come portare a volume una soluzione chimica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Portare a volume una soluzione chimica significa raggiungere con un campione omogeneo un determinato livello. Solitamente quest'ultimo è indicato da una tacca in un contenitore, e per questa ragione risulta essere un'attività chimica che spesso viene fatta nei laboratori. Se non siete degli esperti in campo chimico e siete interessati a questo argomento, magari dovendo fare qualche esperimento, leggete attentamente la seguente guida, molto semplice e veloce da realizzare. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • matraccio
  • contagocce
36

È bene prima di cimentarsi nell'esperimento soffermarsi sulla terminologia. In chimica per soluzione si intende un sistema omogeneo che può essere decomposto per mezzo di metodi di separazione fisici. Per solvente invece si intende un liquido che scioglie un soluto solido, liquido o gassoso, dando luogo ad una soluzione. Il campione da utilizzare in questo caso può essere sia solido che liquido. Nell'evenienza di campione solido, prima di versarlo nel matraccio (contenitore tarato solitamente in vetro) dovrete portarlo a soluzione in un altro contenitore, per esempio una beuta.

46

Per "sciogliere" il rame occorre utilizzare un acido ossidante, come ad l'acido nitrico. Questa azione preliminare non va fatta invece nel caso di liquido o comunque quando il campione sia già una soluzione. Infatti il vostro obiettivo è arrivare ad una soluzione, ma non tutti i liquidi sono miscelatili (esempio l'olio e l'acqua autonomamente non legano), o una soluzione potrebbe essere satura (quando il soluto ha raggiunto la concentrazione massima). Ottenuta la tua soluzione, potete finalmente iniziare con l'esperimento. A questo punto versate il tutto nel matraccio, cercando di non perdere materia.

Continua la lettura
56

Tutto gli oggetti entrati in contatto con il campione devono essere accuratamente lavati e la soluzione di lavaggio utilizzata recuperata e versata anch'essa nel matraccio. Iniziate a versare il solvente fino ad arrivare alla tacca prevista. Una volta che vi apprestate ad arrivare al livello di volume, sarebbe bene utilizzare un contagocce, in quanto la precisione è indispensabile per un buon lavoro, e nel caso in cui il livello venga superato, bisogna ricominciare tutto da capo. Infine tappate bene il matraccio, agitate più volte in modo che tutti i componenti si miscelino, evitando di avere strati di soluzione con densità diversa. A questo punto avrete portato per la prima volta a volume una soluzione. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Kmno4

Università e Master

Come determinare il calcio negli alimenti

Università e Master

Determinazione Della Prolina Nei Vini Mediante Il Metodo Spettrofotometrico Di Ought

Superiori

Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione

Università e Master

Come Indicare La Concentrazione Di Una Soluzione

Superiori

Appunti di chimica: la concentrazione e le soluzioni sature

Università e Master

Chimica: le proprietà colligative

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione