Come porre una domanda in inglese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti noi sappiamo sappiamo bene che la lingua che ci collega al resto del mondo e che ci consente di comunicare con persone di culture diverse è l'inglese. Avere una padronanza sufficiente di questa lingua sia nel parlare che nello scrivere è un requisito sempre più richiesto nei contesti lavorativi ed è per questo che la ritroviamo tra le materie d'insegnamento di tutte le scuole primarie, secondarie e secondarie di secondo grado; si cerca di insegnare qualche parolina in inglese anche nelle scuole dell'infanzia tramite canzoncine o filastrocche proprio perché se i bambini apprenderanno qualche termine fin da piccoli lo studio delle regole sarà più semplice e naturale in futuro. Se stai studiando l'inglese a scuola o stai frequentando un corso specifico, oppure ami viaggiare e ti ritrovi in paesi in cui per dialogare hai bisogno di conoscere l'inglese, ti sarai accorto che la struttura della frase è ben diversa da quella italiana, ci sono regole totalmente diverse e, in particolar modo, non è semplice formulare una domanda. Quando parliamo di domande, dal punto di vista grammaticale, immediatamente pensiamo che una domanda non è nient'altro che una semplice frase che termina con un punto interrogativo; ma nella realtà, e nello specifico nella realtà inglese, non è sempre così. Se non sai come porre una domanda in inglese non allarmarti, basta seguire alcune semplici regole ed allenarti. Questa guida ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema legato all'utilizzo della forma interrogativa in inglese.

25

Forma interrogativa con gli ausiliari essere e avere

La forma interrogativa si può ottenere facilmente se nella frase è presente il verbo to be, to have, cioè il verbo essere e avere, o i verbi modali cioè quelli che precisano la relazione tra il soggetto ed il verbo e che spesso sono accompagnati da altri verbi. In tal caso, bisogna invertire il soggetto con il verbo: ad esempio "Are you english?" vuol dire "Sei inglese?"; oppure, "Are you from Italy?" vuol significare "Sei italiano?". Un altro esempio è "Have they lived here a long time?" ovvero "Hanno vissuto qui per molto tempo?". In questa frase viene utilizzato il present perfect, in quanto nella domanda compare l'ausiliare have (avere) prima, il soggetto poi ed infine la forma del verbo al passato prossimo.

35

Le question words

Le question words sono delle parole che in inglese tipicamente traducono delle domande; tra queste troviamo di sicuro le seguenti: what (cosa), where (dove), when (quando), how (come), who (chi), which (quali), whose (di chi). Le question words vengono formulate anteponendo il verbo ausiliare al soggetto o anteponendo il verbo ausiliare "to do". Ad esempio: "Why don't (forma negativa del verbo to do) you come?", che sarebbe "perché non vieni?". Nel passato (simple past) invece, i verbi "to be, to have" e quelli modali invertono sempre il soggetto con il verbo, coniugato però al simple past. Ad esempio, "Were you at school last week?" significa "Eri a scuola la scorsa settimana?".

Continua la lettura
45

Forma interrogativa con "to do"

Se invece si utilizzano altri verbi, e quindi non è presente un ausiliario, la questione cambia a seconda del soggetto nel presente indicativo. Per tutti i soggetti si deve usare la seguente struttura: verbo "to do", soggetto e verbo alla forma base. Ad esempio, "Do you speak English?" che significa "Parli inglese?" Se invece il soggetto è una terza persona singolare (he, she, it), c'è una particolarità: al posto di "to do" bisogna usare "does", poi il soggetto e il verbo. Ad esempio, "Does he speak English?" cioè "Lui parla inglese?". Nelle domande con il verdo do/does è possibile dare delle risposte brevi cioè le short answer. Ad esempio alla domande "Do you speak English" si può semplicemente rispondere con "Yes, I do/No I don't" mentre alla domanda "Does he speak English" potremmo rispondere con "Yes, he does/ No, he doesn't".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare un corso di inglese per bambini

Elementari e Medie

Come Utilizzare To Do E To Make In Inglese

Elementari e Medie

10 modi per insegnare l'inglese a tuo figlio

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come imparare i numeri in inglese

Elementari e Medie

Come Presentarsi In Inglese Al Primo Incontro

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Elementari e Medie

Inglese: gli usi di "must"