Come porre una domanda in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se stai studiando l'inglese a scuola o stai frequentando un corso specifico, oppure ami viaggiare, ti sarai accorto che la struttura della frase è ben diversa da quella italiana e, in particolar modo, non è semplice formulare una domanda. Quando parliamo di domande, dal punto di vista grammaticale, immediatamente pensiamo che una domanda non è nient'altro che una semplice frase che termina con un punto interrogativo; ma nella realtà non è sempre così. Se non sai come porre una domanda in inglese non allarmarti, basta seguire alcune semplici regole. Questa guida ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema legato all'utilizzo della forma interrogativa in inglese.

24

Soprattutto se hai viaggiato all'estero, ti sarai reso conto che è di fondamentale importanza saper formulare una domanda, quantomeno per riuscire a muoversi con disinvoltura.
La forma interrogativa si può ottenere facilmente se nella frase è presente il verbo to be, to have o i verbi modali. In tal caso, bisogna invertire il soggetto con il verbo: ad esempio "Are you english?" vuol dire "Sei inglese?"; oppure, "Are you from Italy? Che significa "Sei italiano?". Un altro esempio è "Have they lived here a long time?" ovvero, "Hanno vissuto qui per molto tempo?". In questa frase viene utilizzato il present perfect, in quanto nella domanda compare l'ausiliare have (avere) prima, il soggetto poi ed infine la forma del verbo al passato prossimo.

34

Infine, per la maggior parte delle domande contenenti le "question words" (what, where, when, how, who, which, whose), esse vengono formulate anteponendo il verbo ausiliare al soggetto o anteponendo il verbo ausiliare "to do". Ad esempio: "Why don't (forma negativa del verbo to do) you come?", che sarebbe "perché non vieni?". Nel passato (simple past) invece, i verbi "to be, to have" e quelli modali invertono sempre il soggetto con il verbo, coniugato però al simple past. Ad esempio, "Were you at school last week?" significa "Eri a scuola la scorsa settimana?".

Continua la lettura
44

Se invece si utilizzano altri verbi, e quindi non è presente un ausiliario, la questione cambia a seconda del soggetto nel presente indicativo. Per tutti i soggetti si deve usare la seguente struttura: verbo "to do", soggetto e verbo alla forma base. Ad esempio, "Do you speak English?" che significa "Parli inglese?" Se invece il soggetto è una terza persona singolare (he, she, it), c'è una particolarità: al posto di "to do" bisogna usare "does", poi il soggetto e il verbo. Ad esempio, "Does he speak English?" cioè "Lui parla inglese?".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare un corso di inglese per bambini

Elementari e Medie

Come Utilizzare To Do E To Make In Inglese

Elementari e Medie

10 modi per insegnare l'inglese a tuo figlio

Elementari e Medie

Come far appassionare tuo figlio all'inglese

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come imparare i numeri in inglese

Elementari e Medie

Come Presentarsi In Inglese Al Primo Incontro

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini