Come pianificare una lezione di storia

Tramite: O2O 03/08/2018
Difficoltà: media
14
Introduzione

Durante una lezione bisogna mantenere alta l'attenzione degli studenti. È indispensabile che essi riescono a seguire senza alcuna difficoltà il filo conduttore della lezione. Bisogna immaginare cosa può succedere, quali sono gli intoppi che si possono verificare ed a volte anche pensare come farli divertire. Una lezione organizzata con cura permette di sentirsi a proprio agio in classe. La pianificazione di una lezione di storia richiede tempo, diligenza e comprensione degli obiettivi da parte degli studenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pianificare una lezione di storia.

24

Obiettivo

All'inizio di ogni lezione è fondamentale definire l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ad esempio gli studenti devono essere in grado di identificare le fonti storiche, i personaggi, la riproduzione di documenti, ecc. La storia deve essere vista come una serie di oggetti e documenti che sopravvivono al passato. Essa deve andare oltre la sequenza di date e di battaglie. In base al livello degli studenti si può parlare in modo semplice oppure utilizzare termini più difficili. Qualsiasi cosa si decide di fare è opportuno che gli studenti partecipano attivamente alla lezione. Questo procedimento consente di valutare le loro conoscenze ed al tempo stesso si riesce a trovare il ritmo giusto per continuare la lezione.

34

Esercitazione

Dopo che gli studenti hanno ricevuto tutte le informazioni è indispensabile pensare ad un'attività che dà la possibilità di poterle applicare. Si può cominciare aprendo una discussione in classe sui fatti accaduti in quel periodo storico. In alternativa si possono invogliare gli alunni a scrivere delle situazioni attuali che si possono più o meno identificare con il periodo storico che si sta studiando. Se si ha del tempo a disposizione si possono svolgere entrambe le attività. È un'ottima idea per mettere alla prova le conoscenze degli studenti su due livelli. Inoltre, è particolarmente importante integrare altre attività per gli studenti che hanno attitudini diverse.

Continua la lettura
44

Verifica

A questo punto bisogna verificare se il messaggio dato è stato recepito completamente dagli studenti. In caso affermativo si può passare oltre aggiungendo elementi più complessi oppure facendo pratica con abilità più difficili. In caso contrario si deve ritornare sulle informazioni che sono state date precedentemente. È consigliabile allora accoppiare gli studenti più bravi con quelli che hanno avuto problemi. Questa scelta permette sia di evitare che alcuni studenti restano indietro sia che tutta la classe resta bloccata per aspettare che tutti gli alunni raggiungono lo stesso livello.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

La storia di Roma in breve

Superiori

Come studiare storia dell'arte

Superiori

Storia: la repubblica romana

Superiori

Breve storia dell'Impero romano

Superiori

La storia di Achille in breve

Superiori

Metodi per realizzare gli schemi di storia

Superiori

Storia: l'età dei totalitarismi

Superiori

Storia: lo Stato della Chiesa