Come pianificare una lezione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se siamo diventati degli insegnati da poco, sicuramente sapremo che uno dei maggiori problemi è sicuramente quello di riuscire ad organizzare una lezione che sia il più possibile coinvolgente in modo da riuscire ad attirare l'attenzione di tutti i nostri studenti. Su internet potremo trovare alcune interessantissime guide, redatte da chi svolge questo lavoro da molto tempo, che ci forniranno una serie di consigli molto utili per riuscire ad organizzare delle bellissime lezione e coinvolgere tutti gli alunni. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pianificare correttamente una lezione.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Conoscenza degli studenti

Il primo passo consiste nel fare conoscenza con i propri studenti. Infatti è fondamentale sapere quali sono i loro punti di forza e quali argomenti invece risultano più difficili da comprendere in modo da impostare una lezione che tutti possano seguire. Fatto ciò è necessario pensare agli studenti che hanno particolari difficoltà o esigenze, ovvero coloro che hanno disturbi dell'apprendimento, quelli che sono pigri, sbadati o semplicemente maleducati e molesti. La lezione deve essere coinvolgente soprattutto per loro, in modo da smuoverli dal torpore e catturare la loro attenzione in modo che seguano assieme al resto della classe.

45

La partecipazione della classe

È importantissimo non trascurare mai la partecipazione della classe e allo stesso modo bisogna chiedersi cosa si aspettano di imparare gli studenti, cosa si desidera che essi abbiano appreso alla fine dell'ora. Nella pianificazione di una lezione è fondamentale rendersi conto dove urge soffermarsi in modo che tutti possano capire e partecipare alla spiegazione. Di tanto in tanto bisogna porre domande e intavolare discussioni in modo da vedere quanti effettivamente stanno seguendo o meno. Inoltre è bene che i concetti chiave vengano ripetuti più volte in modo che vengano appresi da tutti.

Continua la lettura
55

L'attenzione degli alunni

Spesso gli studenti si distraggono e si annoiano e vedere un insegnante che presta loro poca attenzione li spingerà a considerare l'ora di lezione come un passatempo o una pausa, cosa assolutamente non gradita. Bisogna, invece, mantenere il contatto visivo con gli alunni per stabilire un rapporto empatico con la classe che, se si rende conto di essere presa in considerazione, sarà molto più propensa a collaborare. Per questo motivo è fondamentale non trascurare nessuno e cercare sempre di coinvolgere tutti gli alunni senza però fargli credere che sia una interrogazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Superiori

Come prendere buoni appunti a lezione

Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

Superiori

Come stupire un insegnante

Elementari e Medie

Come memorizzare una lezione di storia

Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Elementari e Medie

Come interessare gli alunni alla matematica