Come pianificare una lezione

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La lezione è un'attività didattica svolta da un docente con uno o più studenti per una sola volta oppure in un arco di tempo determinato. A volte uno dei maggiori problemi degli insegnanti è sicuramente quello di riuscire ad organizzare una lezione. Infatti, essa deve essere il più possibile coinvolgente; così facendo si ha la possibilità di attirare l'attenzione di tutti gli studenti. Pianificare una lezione richiede tempo, diligenza ed una certa comprensione di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere. Tutto comunque deve essere programmato tenendo presente le capacità degli studenti. Su internet si possono trovare guide interessantissime. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pianificare correttamente una lezione.

26

Obiettivo

All'inizio di ogni lezione bisogna stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se si lavora con alunni piccoli è fondamentale porsi degli obiettivi abbastanza semplici. Ad esempio cercare di migliorare le capacità di lettura e scrittura. Con gli studenti più grandi le spiegazioni devono riguardare l'argomento che si tratta ed allo stesso tempo bisogna fare un confronto con gli eventi attuali. È indispensabile pensare anche agli studenti che hanno particolari difficoltà o esigenze. In parole semplici si devono tenere in considerazione coloro che hanno disturbi dell'apprendimento, che sono pigri oppure sbadati. Una lezione coinvolgente riesce quasi sempre a smuoverli dal loro torpore e cattura la loro attenzione. È un modo per farli partecipare alla lezione con il resto della classe.

36

Conoscenza

È importantissimo imparare a conoscere i propri alunni. Bisogna identificare il loro stile di apprendimento (uditivo, visivo, tattile). Non si devono trascurare mai le loro carenze. L'obiettivo della lezione deve essere sempre omogeneo e si deve adattare a tutti. Quando si deve lavorare con studenti estroversi ed altri introversi è opportuno farli lavorare alcuni da soli ed altri in gruppo. È consigliabile quindi utilizzare più tipi di approccio con gli studenti. Di tanto in tanto bisogna porre domande e intavolare discussioni. In questo modo si ha la possibilità di verificare quanti studenti stanno effettivamente seguendo. Inoltre, i concetti chiave si devono ripetere più volte per farli apprendere da tutti.

Continua la lettura
46

Improvvisazione

Quando gli studenti si distraggono oppure si annoiano l'insegnante deve lasciare ampio spazio all'improvvisazione. Se si ha poco tempo a disposizione è opportuno scegliere cosa tralasciare. In caso contrario bisogna tirare fuori un'altra attività per non farsi trovare impreparati. Bisogna pianificare sempre in eccesso per non avere problemi durante la lezione. È indispensabile mantenere il contatto visivo con gli alunni per stabilire un rapporto empatico con la classe. Così facendo la classe è più propensa a collaborare; non bisogna far credere che sia una interrogazione.

56

Esercitazione

Nel momento in cui gli studenti hanno appreso le basi bisogna farli esercitare da soli. Ciò non significa che l'insegnante deve uscire dall'aula; gli studenti devono solo lavorare su qualcosa di creativo. Essi devono avere la possibilità di pensare autonomamente, indipendentemente dalle informazioni che hanno ricevuto. I progetti di creazione consentono agli studenti di sviluppare le loro menti. Comunque bisogna sempre rispettare i programmi di insegnamento della propria materia. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni del tutorial può essere semplice pianificare una lezione. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informare igli studenti sulle date di interrogazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come memorizzare una lezione scolastica

Università e Master

Come pianificare gli esami universitari

Università e Master

Come prendere appunti rapidamente

Università e Master

5 consigli per ottimizzare il tempo in Università

Università e Master

Errori da non commettere all'Università

Università e Master

Come preparare un esame di letteratura

Università e Master

Come trascrivere le lezioni audio in maniera veloce

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame