Come pianificare gli esami universitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando un giovane decide di proseguire il suo percorso di studi iscrivendosi ad una facoltà universitaria, sa che si troverà davanti una modalità didattica molto diversa da quella prettamente scolastica. Se a scuola i ritmi sono scanditi dai professori, all'Università è necessario sapersi dare da soli un piano di studi che consenta di sostenere gli esami nei tempi e nelle modalità desiderate, in modo da conseguire la Laurea in tempi ottimali. Ma come è possibile fare questo? Sono necessari molto rigore e disciplina: ecco qualche suggerimento su come pianificare gli esami universitari.

24

Decidi il tuo piano di studi

La prima cosa che devi fare, al momento stesso in cui ti iscrivi all'Università, quale che sia la materia specifica che hai prediletto, devi valutare attentamente il tuo piano di studi, che consiste nell'elenco degli esami che devi sostenere prima di poter discutere la tesi. Ciò a cui devi fare attenzione è il numero di esami che ti aspetta, e il tempo che è previsto per il conseguimento della Laurea, o che tu hai intenzione di impiegare per raggiungere il tuo obiettivo. Poi è anche importante capire fin da subito quali sono gli orari delle lezioni, per decidere come e in che tempi seguirle.

34

Stila una scaletta

Dopo che hai preso tutte le informazioni di cui hai bisogno, sia confrontandoti con i tuoi colleghi universitari che con i docenti, cerca di capire quali sono gli esami più importanti e impegnativi, quelli che presumibilmente ti richiederanno più tempo per la preparazione, e quelli più semplici, che pensi di poter affrontare con minor tempo di studio. Il nostro consiglio è di calibrarli. La tentazione è sempre di fare gli esami più semplici per primi, ma alla fine ti ritroveresti con quelli più complicati che potrebbero diventare un ostacolo tra te e la laurea. Cerca invece di alternarli: sarà anche più facile studiare.

Continua la lettura
44

Rispetta la tua scaletta

Una volta che hai deciso in che ordine vuoi dare i tuoi esami, cerca, volta per volta, di fissare la data in cui intendi sostenere quella specifica materia e sii il più rigoroso possibile. L'Università non è la scuola, se un giorno non studi non succede niente, ma non concederti troppe deroghe alla regola che ti sei imposto: rischi di rimandare il giorno dell'esame, o della laurea, all'infinito. Invece, se segui il tuo cronoprogramma, riuscirai a laurearti nei tempi previsti. Per aiutarti, cerca dei compagni di studi che ti diano sostegno nella fasi più delicate, e ricordati di seguire sempre le lezioni, se ne hai la possibilità, perché ti renderanno la preparazione molto più rapida e facile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come arrivare sereni agli esami universitari

Università e Master

Come recuperare gli esami arretrati in poche mosse

Università e Master

10 consigli pratici per studenti universitari

Università e Master

10 errori che commettono gli studenti universitari

Università e Master

Come iscriversi agli esami presso il polo universitario di ferrara

Università e Master

Le 5 frasi più ripetute dagli studenti universitari

Università e Master

Come studiare per due esami contemporaneamente

Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami