Come personalizzare la tovaglietta per la merenda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ultimamente è molto comune trovare sulle nostre tavole le tovagliette all'americana al posto della classica tovaglia che copre tutta la superficie del tavolo. In commercio ne esistono di svariati colori e con diverse immagini: se volete però renderle più caratteristiche e arricchire la vostra colazione, la merenda o la cena con un tocco di originalità, potrete personalizzarle seguendo più tecniche. La tovaglietta personalizzata è un'ottima idea anche per più piccoli che potranno essere accompagnati dai loro personaggi preferiti durante tutti i pasti. In questa guida vedremo in particolare come personalizzare quella per la merenda, fornendo qualche consiglio su come procedere e qualche suggerimento sulle immagini da inserire per gli adulti e soprattutto per i bambini.

24

Con i nastri

Per personalizzare una tovaglietta per la merenda potrete o acquistare quelle che sono già in commercio o crearla voi stessi. Se optate per la seconda alternativa per realizzarla potrete usare diversi materiali. Potrete infatti crearla scegliendo una stoffa come il feltro o la lana cotta, nel colore e nella fantasia che preferite: questi materiali hanno uno spessore adatto per preservare il vostro tavolo dalle macchie durante i pasti. Potrete anche realizzarla con la tecnica dell'uncinetto. La misura varia a seconda delle esigenze personali mentre la forma può essere quadrata o rettangolare. Sui bordi delle vostra tovaglietta, tagliata secondo le dimensioni che avrete scelto, potrete fissare dei nastri o delle fettucce usando la macchina da cucire o l'ago e il filo.

34

Con la tecnica del punto croce

Sulla tovaglietta che avete realizzato potrete inserire anche un piccolo riquadro di stoffa adatta per il punto croce, creando su quest'ultimo il disegno che preferite. Per gli adulti vanno bene fiori, piante, frutta, cuoricini, fiocchi, dolcetti. Sulla tovaglietta dei più piccoli invece, utilizzando sempre la tecnica del punto croce, potrete creare i personaggi dei loro cartoni preferiti o il nome del vostro bambino (quest'ultima è un'ottima idea soprattutto per le tovagliette che i bimbi portano a scuola) aiutandovi con gli schemi che trovate facilmente su internet.

Continua la lettura
44

Con il cartoncino

Le tovagliette possono essere personalizzate anche usando del semplice cartoncino: in questo caso però la tovaglietta stessa deve essere fatta dello stesso materiale. Su una tovaglietta in cartoncino potrete attaccare con della colla stick delle sagome ritagliate da altri cartoncini colorati, rappresentanti figure geometriche o le immagini che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 idee per la merenda della ricreazione

Elementari e Medie

Come Personalizzare L'Agendina Scolastica

Elementari e Medie

Come personalizzare il diario scolastico

Elementari e Medie

5 lavori creativi da fare prima dell'inizio della scuola

Elementari e Medie

Come non litigare con il proprio compagno di banco

Elementari e Medie

Come realizzare le etichette per la scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: cosa mettere nello zaino

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove