Introduzione
Il diario scolastico è un'agenda particolare che tutti gli alunni di una qualsiasi classe che va dalle elementari alle medie, hanno necessità di acquistare. Oltre ad appuntare i compiti da fare a casa, le lezioni e i vari orari, il diario serve come ricordo annuo dei compagni, delle esperienze vissute e di tutto ciò che è fondamentale mettere per iscritto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come personalizzare il diario scolastico per renderlo unico e creativo.
Impreziosire il diario con dediche di amici
Il diario di scuola deve sempre esprimere la personalità di ogni alunno. Un alunno, può riempire ogni pagina del diario con disegni personali, dediche, poesie, frasi di canzoni, citazioni del poeta preferito, ecc. Un diario privo di personalità, non è un diario scolastico ma si limita a rimanere una comune agenda anonima. Il diario scolastico può per esempio essere riempito da dediche fatte dai vostri compagni di classe o di banco che più vi vogliono bene e a cui dovrete lasciare campo libero su ogni pagina del diario.
Inserire foto e disegni
Il diario scolastico deve ovviamente contenere una tabella con i vari orari delle lezioni e delle materie, ma non deve mai essere lasciato vuoto e scialbo. Colorate le pagine del vostro diario con pastelli colorati, disegnate ciò che avete davanti o ciò che vi frulla per la mente, scrivete frasi che vi ispirano, vi emozionano e vi rispecchiano. Inserite delle graffette che serviranno per applicare varie carte, biglietti, foglie, fiori secchi, ecc. Incollate le foto dei vostri amici più cari, del vostro cane o della gita scolastica. Mettete in un punto nascosto anche la foto del compagno di classe che vi piace e racchiudete i vostri pensieri. Non c'è nulla di più bello infatti, che poter rileggere le proprie frasi speciali.
Appuntare le proprie emozioni
Foto, fiori, disegni, colori, non dovranno mai mancare in una diario. Scrivete i messaggi ricevuti sul cellulare che vi hanno emozionato di più, appuntate le vostre emozioni, lasciate mettere una firma ai vostri amici che magari a fine anno non incontrerete più. Il diario deve rappresentare voi, i vostri colori preferiti, le vostre frasi speciali, i vostri pensieri più contorti e maliziosi. Il diario deve essere riempito per poter poi essere conservato e magari riletto insieme ai vostri figli quando sarete grandi. Insomma, fate del vostro diario una magica "scatola" su cui scrivere e "conservare" i vostri segreti di questi anni scolastici davvero indimenticabili e speciali che ricorderete per il resto della vostra vita.