Come perfezionare l'inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se conosciamo le nozioni fondamentali della lingua inglese ed intendiamo approfondirla in modo adeguato, possiamo adottare delle specifiche soluzioni. In sostanza si tratta di perfezionarla allo scopo di saperci esprimere e capire quando viaggiamo, oppure per presentarci adeguatamente ad un colloquio di lavoro. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come perfezionare l'inglese.

24

Scegliere un film con sottotitoli

Il metodo più classico ed efficace, è scegliere un film o un telefilm già visto e provare a vederlo in inglese con i sottotitoli. La cosa fondamentale in questo caso è riuscire a capire il senso, e non soltanto ogni singola parola. Pian piano provate a guardare film mai visti, cercando di capire la storia senza leggere i sottotitoli in modo da rendervi conto dei progressi fatti.

34

Ascoltare canzoni o audioguide

Se siete amanti della musica, ascoltate delle canzoni che vi piacciono e stampate il testo, provando ad ascoltarle leggendo in contemporanea le parole, e successivamente ripetete l'operazione cantando. Un altro utile esercizio, è di individuare le forme grammaticali e le espressioni più in voga. Molte volte infatti la pronuncia di una canzone non coincide con quella reale, poiché per motivi di metrica o di accento del luogo le parole cambiano leggermente. Per gli amanti della lettura esiste anche un'altra utilissima soluzione; infatti, ci sono i libri, o anche gli stessi corredati di audioguida. I libri inoltre permettono di migliorare ed espandere il vocabolario, e sono un valido aiuto anche per i più lenti, che magari con film o canzoni non riescono ad apprendere bene. Gli audio-libri permettono di risolvere ogni dubbio sulla pronuncia, ma tuttavia vale la pena sottolineare che ne esistono molte e con dialetti differenti. Un esempio sostanziale in merito lo si può individuare confrontando la lingua inglese con quella americana.

Continua la lettura
44

Organizzare un viaggio all'estero

Un altro esercizio efficace per i più bravi sono i cruciverba e i giochi annessi alle riviste specifiche, con cui si può fare un lavoro di comprensione, dovendo associare alla frase una parola. Infine se proprio avete un po' di tempo a disposizione e qualche risparmio da parte, il metodo per antonomasia più efficace è sicuramente quello di organizzare un viaggio all'estero, dove c'è la possibilità di vivere giornalmente a contatto con lingua inglese e la cultura anglosassone, in modo da impararla direttamente sotto tutte le sfaccettature. Un'alternativa ulteriore è di chattare online con amici, che conoscono bene la lingua o magari sono nativi inglesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esercitare il proprio inglese

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Lingue

Come usare il verbo modale can in inglese

Lingue

Come capire meglio l'inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

Appunti di inglese giuridico

Lingue

10 segreti per imparare l'inglese