Come passare l’esame di analisi matematica I

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti i percorsi di laurea riguardanti discipline tecnico-scientifiche come Ingegneria, Informatica, Scienze naturali ed Economia prevedono un corso di una disciplina che funge da base per l'insegnamento di Analisi Matematica I. Quest'ultima introduce i concetti fondamentali nella formulazione di modelli matematici. Durante un semestre bisogna seguire le lezioni riguardanti questa materia in quanto si deve sostenere un esame articolato in due prove: una scritta ed una orale. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come passare l'esame di Analisi Matematica I.

27

Occorrente

  • Libri di teoria
  • Libri di esercizi
  • Appunti
  • Formulario
  • Calcolatrice scientifica
  • Tanto studio
  • Tanto esercizio
  • Buono sviluppo dell'emisfero celebrale destro, responsabile delle abilità analogiche e analitiche
37

Seguire le lezioni

È fondamentale recarsi tutti i giorni in facoltà per seguire le lezioni e prendere appunti. In questo modo si ha la possibilità di alleggerire il lavoro da fare a casa. È importante prendere appunti in quanto essi permettono di focalizzarsi sugli aspetti che il professore ritiene più rilevanti. Ogni persona ha un suo metodo per prendere gli appunti e fissare le cose fondamentali per cui non è il caso fidarsi di quelli presi da altri studenti.

47

Risolvere gli esercizi

Dopo aver studiato la teoria si può iniziare a risolvere gli esercizi; così facendo è più facile comprendere le varie sfaccettature degli esercizi da risolvere. Quando si torna a casa è consigliabile dare una rinfrescata agli appunti che sono stati presi in aula. Gli appunti si possono anche approfondire con l'utilizzo del libro di testo scelto da professore. Inoltre, questo lavoro va fatto in maniera continuativa per evitare carichi eccessivi di materiale.

Continua la lettura
57

Svolgere le prime esercitazioni

È opportuno svolgere gli esercizi subito dopo aver studiato la teoria e prima di cominciare un nuovo argomento. È preferibile svolgere le prime esercitazioni in quanto esse sono più semplici. Per la risoluzione dei limiti non esiste un metodo standard. Ognuno richiede un metodo di risoluzione ad hoc. Logicamente uno studio approfondito dell'Analisi Matematica richiede tantissima esercitazione.

67

Realizzare un formulario

La realizzazione di un formulario è utile per fissare le formule nella mente. In questo modo si evita di perdere tempo sfogliando i libri per recuperare le formule necessarie allo svolgimento di un esercizio oppure per l'esposizione di un concetto teorico. Alla fine dello studio è consigliabile verificare la propria preparazione prima di affrontare l'esame. Ciò dà la possibilità di capire se bisogna approfondire o meno degli argomenti. Infine è importante essere calmi quando si deve sostenere un esame; mal che vada c'è sempre la possibilità di poterlo ripetere la sessione successiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come affrontare l'esame di analisi matematica

Università e Master

Come superare l'esame di matematica 2

Università e Master

Come preparare l'esame di matematica finanziaria

Università e Master

Come preparare l'esame di analisi e contabilità dei costi

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Università e Master

Come preparare l'esame di fisica generale

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia