Come passare il test di medicina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Ogni anno, riuscire ad entrare all'interno di una facoltà a numero chiuso, diventa un'impresa sempre più ardua. Il test d'ingresso per la facoltà di medicina è uno dei più impegnativi per la necessità di una preparazione adeguata ed approfondita. Non solo, al test di medicina si presentano un numero molto vasto di partecipanti mentre il numero dei posti disponibili è esiguo. Questa guida ha lo scopo di dare suggerimenti utili e dritte su come passare il test di medicina.

28

Occorrente

  • Manuali in commercio per la preparazione
  • appunti reperibili su internet
  • testi del liceo
38

Iniziate con l'acquistare uno o più manuali in commercio per superare la prova: di solito occorrono due mesi per riuscire a studiare la parte teorica del libro, tutto però dipende dal vostro livello di preparazione di base in materie scientifiche (chimica, biologia e fisica), dalle capacità di memorizzazione e dal tempo a disposizione. Se siete un po' "arrugginiti", iniziate la preparazione anche 3/4 mesi prima per avere il tempo di conoscere a fondo i contenuti. Per approfondire certi argomenti può essere utile reperire ulteriori informazioni da internet o dai libri di testo scientifici utilizzati al liceo.

48

Una buona tecnica di studio è quella di abbinare la teoria alla pratica; gli argomenti su cui vertono i quiz di medicina sono i seguenti: cultura generale, ragionamento logico, matematica, fisica, chimica e biologia. Per ogni argomento, una strategia utile è di completare i quiz pratici che si trovano alla fine di ogni capitolo così da iniziare a sviluppare praticità con il formato della prova dell'esame che è a risposta multipla. Partite con i test che trattano approfonditamente una sola tematica per poi cimentarvi con i quiz simili alle prove di esame in cui gli argomenti sono mescolati a caso.

Continua la lettura
58

Una volta completata la teoria, il segreto è di fare tanto esercizio cercando di simulare le prova d'esame. Affinché l'esercitazione sia simile a quella del test vero e proprio, è buona norma cercare su internet, ma anche nei manuali in commercio, le prove d'esame degli anni precedenti di medicina ed odontoiatria. È utile, inoltre, fare delle simulazioni d'esame cronometrando il tempo: avete 100 minuti a disposizione per un totale di 60 domande! Esiste il simulatore ufficiale del MIUR che può essere utile per ottimizzare la preparazione in vista dell'esame.

68

Il giorno della prova d'esame è importante cercare di controllare l'ansia e concentrarsi sulla singola domanda, avete circa un minuto e mezzo per rispondere. È importante recarsi all'università con il giusto stato d'animo ovvero sapere che si è dato il meglio di sé nella preparazione. Un ultimo consiglio è quello di avere fiducia in voi stessi, senza farvi influenzare da pensieri negativi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come superare il test di ingresso a medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Università e Master

Come studiare medicina a Praga

Università e Master

Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina

Università e Master

Come prepararsi per il test di chimica

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina