Come passare dall'esponenziale al logaritmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Possiamo affermare con certezza che la matematica non sarà mai al primo posto come la materia più amata dagli studenti italiani e non solo. Quando, già dalle scuole medie, il programma abbandona la semplicità dei calcoli e gli argomenti si complicano fino a toccare le funzioni esponenziali e logaritmiche, iniziano i guai. In questa rapida guida proveremo a spiegare in modo comprensibile e pratico, uno degli argomenti probabilmente più ostici di questa disciplina, ovvero come passare dall'esponenziale al logaritmo.

24

Innanzitutto è indispensabile spiegare cosa siano le funzioni esponenziali. Per funzioni esponenziali si intendono tutte quelle funzioni che ci appaiono nella forma: y=a^x. In queste la "a" è numero reale positivo e sempre diverso da 1 e alla base delle funzioni esponenziale c'è esattamente il numero reale "a".
Facciamo un esempio pratico. Abbiamo una funzione "y=2^x". In questo caso diremo che questa è si tratta di una funzione in base 2.
Se vogliamo definire un logaritmo invece esaminiamo una situazione concreta. Immaginiamo di dover risolvere un'equazione del tipo "a^x=b".
Se la "a" e la "b" sono termini a noi già noti, ovvero ne conosciamo il valore, dobbiamo chiederci assolutamente come poter trovare la "x" che è la nostra incognita. La risposta la possiamo ottenere solo ed esclusivamente liberando la nostra "x" dal suo esponente. Il logaritmo accorre in nostro aiuto.

34

La definizione matematica vuole che il logaritmo in base "a" del numero "b" (come nel nostro caso precedentemente citato" è praticamente l'esponente che dobbiamo dare alla base "a" per ottenere "b". Il nostro logaritmo vediamo che è un oggetto definito solo se l'argomento "b" è maggiore di e se la base "a" risulta positiva e maggiore di 1. Anche in questo caso l'esempio pratico è fondamentale. Se in un esercizio troviamo il logaritmo in base 8 di 64 per risolvere il tutto sarà sufficiente capire a cosa elevare l'8 per ottenere come risultato il 64. È naturale che il 64 essendo l'8 elevato al quadrato, ovvero a due, il logaritmo in base 8 di 64 deve essere uguale a 2.

Continua la lettura
44

Riassumendo, per passare dall'esponenziale al logaritmo bisogna applicare ciò che abbiamo detto fino a questo momento ovvero se il log a (x) = y genera la funzione esponenziale: a^y=x, come conseguenza se vogliamo ottenere il logaritmo partendo dall'esponenziale in questo caso di un'ipotetica equazione 4^x=8 l'esponente rappresentato dalla "x" è chiamato logaritmo e nella trasformazione bisogna leggere log in base 4 di 8.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il logaritmo in base 10

Superiori

Come calcolare la derivata di f(x)^g(x)

Superiori

Logaritmi: definizione e metodo di calcolo

Superiori

Come calcolare il logaritmo negativo

Superiori

Come effettuare un cambiamento di base nei logaritmi

Superiori

Come semplificare un logaritmo algebrico

Superiori

Come calcolare il logaritmo in base 2

Superiori

Logaritmi: come risolverli