Come Passare Da Un Tipo Di Concentrazione Ad Un Altro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una soluzione chimica viene definita in base alla concentrazione molecolare, e per conoscerla ci sono diversi modi. Il passaggio da un tipo di concentrazione ad un altro e il calcolo delle formule, sono dei problemi che si presentano molto frequentemente nei laboratori, per cui ecco che nei passi successivi, troviamo una guida che ci spiega come passare da un tipo di concentrazione ad un altro.

24

Nei vari passi di questa guida, troviamo in modo dettagliato un esempio che illustra la trasformazione di un tipo di concentrazione in un altro. Il problema può tuttavia assumere molteplici aspetti, ed inoltre vi è la presenza di un denominatore comune costituito dalle importanti relazioni che legano tra di loro il peso, il volume e il numero di moli: numero di moli (n) = peso in grammi (g) / peso di una mole o peso molecolare (PM) e densità (d) = massa (g) / volume (V).

34

Un esercizio a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente, e che ci consente di capire a fondo come avviene il passaggio di una concentrazione ad un'altra, consiste nel calcolare la percentuale massa/volume (m/v%) di una soluzione di acido solforico in una di acqua. Da sottolineare che la percentuale massa/ volume indica i grammi di soluto presenti in 100 ml di soluzione. In tal caso calcoliamo per iniziare, i grammi di acido per litro di soluzione (1000 ml) moltiplicando la molarità per il peso molecolare dell'acido solforico (PM = 98): ed essendo la molarità 1, otteniamo che i grammi di acido sono pari a 98. Per trovare invece la percentuale massa/volume, bisogna dividere per 10 i grammi di soluto: %m/v = 98/10 = 9,8%. Di solito, è possibile applicare la seguente formula: %m/v = (M * PM) /10. Moltiplicando la molalità per il peso molecolare dell'acido cloridrico (36,5), troviamo i grammi di soluto disciolti in 1000 grammi di solvente puro ed otterremo 109,5 g.

Continua la lettura
44

Sommando quindi i grammi di solvente puro a quelli di soluto, calcoliamo i grammi di soluzione (1109,5 g). A questo punto, bisogna dividere i grammi di soluzione per la densità: troveremo in questo modo, il volume di soluzione (1057 ml) in cui sono contenute 3 moli di soluto. Infine, dalla proporzione 3: 1057 = M: 1000 otterremo la molarità il cui valore è pari a 2,84 moli /litro. A margine di quanto sin qui descritto, possiamo dire che grazie a degli esercizi illustrati, sappiamo finalmente come passare da un tipo di concentrazione ad un altro, quando si tratta di alcune sostanze chimiche particolari e che necessitano per varie ragioni specie sperimentali di questi continui scambi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche

Università e Master

Come calcolare la concentrazione dall'assorbimento

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Università e Master

Come passare il test di medicina

Università e Master

Come passare l’esame di analisi matematica I

Università e Master

Come diluire le soluzioni In laboratorio

Università e Master

Come calcolare l'errore di titolazione