Come passare brillantemente un esame di economia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Superare gli esami all'Università è la principale preoccupazione dello studente laureando. Quest'ultimo spesso perde la serenità e il sonno tormentandosi col dubbio di non essere sufficientemente pronto. Spesso e volentieri si tratta soltanto di paura e non di vera impreparazione. L'economia è una delle discipline maggiormente impegnative, poiché è necessario analizzare non solo il presente ma anche le tendenze passate. Superare un esame di economia (che sia politica, industriale o gestionale) significa prima di tutto passare lo scritto e successivamente l'orale. Se siete interessati a questo argomento, nella guida che segue vi saranno forniti dei consigli utili a capire come passare brillantemente un esame di economia.

26

Occorrente

  • Forza di volontà e concentrazione.
  • Tanta pazienza e interesse per la disciplina.
  • Memoria.
36

È anzitutto importantissimo non assentarsi in alcun modo ai corsi tenuti dal docente in sede: avrete a che fare con grafici e formule matematiche, e in questi casi può essere davvero molto ostico comprendere gli esempi e gli esercizi con il solo ausilio del libro, senza la guida del professore. Il corso vi permetterà di assimilare i concetti pian piano, non rischiando di perdervi o di tralasciare qualcosa di importante.

46

Vi sono tre cose essenziali da ricordare per apprendere al meglio una disciplina come questa: inquadrate bene il concetto che state cercando di assimilare; imparate a rappresentarlo con un grafico; confermate questa esposizione attraverso passaggi matematici. Oltre allo studio della teoria risultano essere di grande aiuto gli Eserciziari, con cui dovrete esercitarvi giornalmente se volete raggiungere un livello di esperienza sempre più alto in vista degli esami. Si rivelano molto utili per testare le vostre conoscenze anche nell'eventualità di prove intercorso.

Continua la lettura
56

Qualche giorno prima dell'esame è consigliabile sicuramente rileggere un po' il libro, soprattutto i passaggi centrali di ogni argomento, ma concentratevi ancora sugli esercizi. Alla fine dell'ultima giornata non sarebbe una cattiva idea concedervi un momento di relax dedicandovi ai vostri passatempi preferiti o riposandovi un poco. Ricordate che stanchezza e mancanza di riposo, come pure l'ansia, sono pessime compagnie e potrebbero provocarvi confusione e vuoti di memoria proprio durante la prova tanto attesa. Restate sereni e fiduciosi: dopo tanto studio e pratica, niente può esservi davvero sfuggito. Non mi resta quindi che augurarvi buono studio e in bocca al lupo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta: nello studio di questa materia bisogna procedere per gradi e capire bene i concetti alla base di ogni teoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

Come superare l'esame di economia internazionale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Università e Master

Come passare l’esame di analisi matematica I

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Università e Master

Come preparare l'esame di analisi e contabilità dei costi