Come partecipare alle Universiadi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Universiade è una manifestazione sportiva che comprende diverse discipline, corrisponde ai giochi Olimpici e vede come protagonisti gli atleti che sono iscritti nelle varie università presenti sul territorio internazionale. Si svolge ogni due anni, ed è organizzata dalla FISU, l'acronimo che indica la Federazione Internazionale Sport Universitari. Sono tanti gli atleti che ogni anno vengono selezionati per far parte delle varie compagini nazionali che sono coinvolte nelle Universiadi. Dunque, vediamo come partecipare alle Universiadi e quali requisiti bisogna avere per essere selezionato.

25

Occorre essere uno studente universitario

Il primo requisito fondamentale per poter essere un valido candidato ed avere la possibilità di essere selezionato per le Universiadi è quello di essere iscritto ad una delle università presenti sul nostro territorio; dopodiché, sarà possibile candidarsi ed effettuare un provino con gli allenatori che si occupano di allestire le squadre nelle varie discipline in cui si può competere.

35

Possono partecipare sia atleti professionisti che dilettanti

Le Universiadi sono aperte sia al professionismo che al dilettantismo. Infatti, per essere selezionato non occorre essere un atleta prettamente professionista: come nel caso del calcio, i giocatori scelti appartengono sia al mondo del professionismo (Serie B e Lega Pro), ma anche alla Lega Nazionale Dilettanti - ciò riguarda anche tutti gli altri tipi di sport presenti nella competizione.
Il termine "Universiadi" rimanda anche il concetto di Universalità: quindi, nessuna preclusione, ad essere selezionati sono sempre i più meritevoli!

Continua la lettura
45

Bisogna iscriversi alle selezioni o essere convocati

Per partecipare alle Universiadi occorre iscriversi alle selezioni ed agli stage che vengono organizzati in occasione di tali manifestazioni; in seguito, il passo successivo è quello di effettuare una serie di provini dinanzi agli allenatori specializzati nei vari settori sportivi. Nel caso degli atleti professionisti, la maggior parte delle volte vengono convocati dopo esser stati osservati nelle varie competizioni sportive in cui sono coinvolti durante l'anno, e successivamente vengono selezionati i migliori atleti nelle diverse discipline in questione.

55

Si può partecipare all'organizzazione delle Universiadi

In occasione delle Universiadi, l'organizzazione che di volta in volta ha il compito di creare i presupposti affinché l'evento funzioni dà la possibilità anche ad altre persone di partecipare alle Universiadi. In che modo? Vengono selezionati, infatti, tramite vari bandi, il migliore disegno da apporre sulle medaglie; il miglior brano musicale che diverrà, poi, "la colonna sonora" della manifestazione; si può essere selezionati per portare la fiaccola olimpica, infine, si può proporre una mascotte che, se selezionata, diventerà quella ufficiale. Insomma, sono tante le possibilità di partecipare alle Universiadi, sia che voi siate atleti, sia che voi siate artisti. Non vi resta che mettervi in gioco!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come partecipare al Progetto Leonardo

Università e Master

Come studiare per un concorso

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

Erasmus in Germania: 10 cose da fare

Università e Master

Sociologia: Tocqueville e la democrazia

Università e Master

Come mantenere la media alta all'Università

Università e Master

Come organizzare una festa universitaria

Università e Master

Erasmus: cosa portare in valigia