Come partecipare all'Erasmus
Introduzione
L'ERASMUS è un'esperienza che la maggior parte degli studenti desidera provare durante la propria carriera didattica. Questo programma dà la possibilità ad uno studente universitario europeo di partecipare alle attività didattiche di un altro paese. Gli esami che vengono sostenuti all'estero sono legalmente riconosciuti dalla propria università. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile partecipare all'ERASMUS.
Informarsi sul bando
La prima cosa da fare è quella di informarsi sulle date di uscita del bando (generalmente viene pubblicato nel mese di febbraio) da cui si possono attingere tutte le informazioni dettagliate. Di solito ogni università mette a disposizione un numero di posti limitati per ogni corso di laurea. È opportuno rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali (URI) della propria università oppure si deve consultare il sito della facoltà per avere notizie in merito. Possono presentare domanda di partecipazione tutti gli studenti, indipendentemente dal reddito oppure dal merito. Spesso le richieste sono superiori rispetto al numero di posti messi a disposizione dalle facoltà per cui viene fatta una selezione.
Cosa fare per partecipare
Quando si compila la domanda viene richiesto di allegare un altro modulo: il Learning agreement. In questo documento bisogna indicare quali sono gli esami che si vogliono dare nell'università straniera che è stata scelta. Inoltre, bisogna specificare se si va all'estero per svolgere delle ricerche utili alla redazione della propria tesi di laurea. Dopo aver inviato sia la domanda di partecipazione che il relativo modulo allegato bisogna attendere l'eventuale convocazione per il colloquio.
Cosa fare in caso di idoneità
Se si è idonei è consigliabile cominciare a prendere contatti per la ricerca dell'alloggio. Non tutte le università sono organizzate con delle sedi riservate agli studenti Erasmus. Se si verifica questo caso è opportuno comprare i giornali dove ci sono gli annunci per affitti di camere. In alternativa si può scegliere di consultare la bacheca degli annunci della facoltà ospitante. Quando si ritorna dal periodo di studi all'estero bisogna presentare alla segreteria della propria facoltà tutta la modulistica necessaria per il riconoscimento degli esami dati. Se sono state lette attentamente tutte le indicazioni presenti nella guida non si hanno difficoltà a partecipare a questo programma.
Consigli
- informarsi sul bando oppure consultare la bacheca della facoltà