Come partecipare all'Erasmus

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ERASMUS è un'esperienza che la maggior parte degli studenti desidera provare durante la propria carriera didattica. Questo programma dà la possibilità ad uno studente universitario europeo di partecipare alle attività didattiche di un altro paese. Gli esami che vengono sostenuti all'estero sono legalmente riconosciuti dalla propria università. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile partecipare all'ERASMUS.

25

Informarsi sul bando

La prima cosa da fare è quella di informarsi sulle date di uscita del bando (generalmente viene pubblicato nel mese di febbraio) da cui si possono attingere tutte le informazioni dettagliate. Di solito ogni università mette a disposizione un numero di posti limitati per ogni corso di laurea. È opportuno rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali (URI) della propria università oppure si deve consultare il sito della facoltà per avere notizie in merito. Possono presentare domanda di partecipazione tutti gli studenti, indipendentemente dal reddito oppure dal merito. Spesso le richieste sono superiori rispetto al numero di posti messi a disposizione dalle facoltà per cui viene fatta una selezione.

35

Cosa fare per partecipare

Quando si compila la domanda viene richiesto di allegare un altro modulo: il Learning agreement. In questo documento bisogna indicare quali sono gli esami che si vogliono dare nell'università straniera che è stata scelta. Inoltre, bisogna specificare se si va all'estero per svolgere delle ricerche utili alla redazione della propria tesi di laurea. Dopo aver inviato sia la domanda di partecipazione che il relativo modulo allegato bisogna attendere l'eventuale convocazione per il colloquio.

Continua la lettura
45

Cosa fare in caso di idoneità

Se si è idonei è consigliabile cominciare a prendere contatti per la ricerca dell'alloggio. Non tutte le università sono organizzate con delle sedi riservate agli studenti Erasmus. Se si verifica questo caso è opportuno comprare i giornali dove ci sono gli annunci per affitti di camere. In alternativa si può scegliere di consultare la bacheca degli annunci della facoltà ospitante. Quando si ritorna dal periodo di studi all'estero bisogna presentare alla segreteria della propria facoltà tutta la modulistica necessaria per il riconoscimento degli esami dati. Se sono state lette attentamente tutte le indicazioni presenti nella guida non si hanno difficoltà a partecipare a questo programma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informarsi sul bando oppure consultare la bacheca della facoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Germania

Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Università e Master

Erasmus: dove conviene andare

Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus

Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Università e Master

Come affrontare un viaggio Erasmus