Come partecipare al Certanem Latinum

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Cartanem Latinum Capuanum è una competizione nazionale che vede coinvolti gli studenti dei licei classici, e successivamente anche scientifici, nella traduzione e interpretazione di un testo latino che tratta dell'Ager Campanus. Esso ha avuto un primo periodo iniziale durato circa 12 anni dal 1998 al 2010 in cui potevano partecipare prima i licei casertani e successivamente campani. Inoltre nel corso della sua storia ne è stato creato un logo ufficiale e sono stati istituiti altri due premi di cui si parlerà successivamente. Per partecipare l'istituto deve aderire al bando e in generale è necessario porre una selezione, in quanto possono partecipare solo due studenti del medesimo liceo. Questo significa quindi che, le modalità di partecipazione all'evento sono le medesime per ogni liceo, ma è lo stesso liceo che decide che modalità di selezione deve effettuare per poter scegliere i due candidati più adatti. Ecco una breve guida su come partecipare al Certanem Latinum.

26

Occorrente

  • Dizionario di latino
  • Dizionario di italiano (Opzionale)
36

L'iscrizione

In base alla tipologia di bando proposta, deve essere il dirigente scolastico a inviare i moduli degli eventuali candidati che parteciperanno all'evento. Ecco quindi che se si volesse partecipare, si deve chiedere udienza al dirigente scolastico, attraverso rappresentanti o docenti coordinatori, che eventualmente potrebbero essere futuri accompagnatori. Gli studenti che possono partecipare devo avere una media attestata dell'8/10 rispetto all'anno precedente, e nel caso vi siano più candidati sarà a discrezione del docente sceglierne due adatti. Questa selezione potrebbe avvenire sia per prova scritta/orale, sia attraverso un accordo tra tutti i concorrenti.

46

Le modalità del concorso

Dall'edizione del 2018 possono partecipare all'evento sia gli studenti degli ultimi due anni di scuola superiore, che i primi due, dividendo quindi il concorso tra Juniores e Seniores. La modalità d'esame però è differente. Il compito dei Juniores deve essere quello di presentare un elaborato multimediale che descriva un aspetto della cultura romana antica in relazione ad avvenimenti moderni. Per quanto riguarda i Seniores, essi dovranno sostenere una effettiva prova di traduzione effettuabile in 5 ore, in cui non sarà possibile allontanarsi dalla propria postazione.

Continua la lettura
56

I premi e le premiazioni

I premi del concorso principale vengono assegnati ai primi 3 candidati ritenuti meritevoli delle rispettive classi e in generale corrispondo a 300, 200 e 100 euro per la parte Juniores e 500, 300 e 100 per le rispettive parti Seniores. Inoltre verrà stilato un elenco con punteggio e con eventuali commenti da parte della giuria sugli elaborati. Gli altri due premi che venivano assegnati sono il premio "Eugenio della Valle" e "Giuseppe Caiati" che garantivano la partecipazione dei licei scientifici nelle edizioni del 1999 a 2004. Essi sono stati effettivamente sostituiti dalla divisione tra juniores e seniores e l'ampiamento del bacino di domande ammissibili.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Rappresentante di istituto: funzioni

Superiori

Come non annoiarsi in classe

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

Filosofia: Socrate in sintesi

Superiori

Edmondo de Amicis: biografia

Superiori

Come inserirsi in una nuova classe

Superiori

10 cose da fare durante il liceo

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare