Come parlare ai bimbi di scuola materna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete qui è perché dovrete cimentarvi in un'impresa apparentemente ardua: come parlare ai bimbi di scuola materna. Per quanto possa sembrare strano, relazionarsi con un bambino è più difficile che farlo con un adulto, e questo dipende da diversi fattori. Tra questi, sicuramente è da considerare che i bambini sono istintivi, privi di filtri sociali, e con una forte emotività, che varia da bambino a bambino. Possiamo trovarci, infatti, di fronte ad un bambino vivace, o ad un bambino introverso. Bisogna tenere conto di tutte le dinamiche, e questa guida vi aiuterà a capire i parametri fondamentali, necessari per una buona comunicazione con i bimbi di scuola materna.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Serenità
36

Per poter parlare con i bimbi di scuola materna, bisogna innanzitutto attirare la loro attenzione. Potreste, infatti, parlare di qualcosa di molto interessante, ma che per varie ragioni non ha catturato la loro attenzione. I bambini sono, spesso, attirati dalla semplicità. Per catturare la loro attenzione, quindi, siate semplici, e giocate con la vostra voce: fate delle pause, alzate e abbassate la voce frequentemente. Mostrate sempre il sorriso, siate pazienti, e presto avrete gli occhi di tutti i bimbi puntati su di voi.

46

Arrivati a questo punto, bisogna anche considerare, purtroppo, gli imprevisti spiacevoli. Nonostante tutti i vostri tentativi di catturare l'attenzione, potrebbe succedere che qualche bimbo faccia i capricci, e rifiuti di interagire con voi. Niente panico! In questi casi delicati, bisogna tenere conto della della situazione specifica. Un capriccio, un rifiuto, o qualsiasi segno di disapprovazione, è una richiesta di attenzione, oppure una manifestazione di un disagio. Cercate di scavare a fondo, per capire quale sia la causa. Fate delle domande, e mantenete sempre la calma. Mai alzare la voce, anche per i bimbi più capricciosi, perché otterrete un risultato controproducente. Se avete capito che il bambino si sente a disagio, per qualche ragione, cercate di risolvere il problema, mettendolo a proprio agio.

Continua la lettura
56

Come abbiamo detto inizialmente, ogni bimbo è diverso, sopratutto dal punto di vista emotivo. Per i bambini più vivaci, mantenere la calma è la soluzione migliore. Quando la situazione sta degenerando, non abbiate il timore di rimproverare i bimbi. Quando il bambino avrà capito l'errore commesso, potrete allora acquistare la sua fiducia, premiandolo (ad esempio con una caramella, o anche con parole gratificanti), e attirare la sua attenzione per parlare anche con lui. Se si tratta, invece, di un bambino introverso, dovrete ottenere la sua fiducia. Senza di essa, difficilmente il bambino presterà ascolto a ciò che dice, e sarà pronto a dialogare con voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni bambino è unico: parla con lui, tenendo conto di ogni particolare e personale situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Come evitare che i bambini parlino in classe

Elementari e Medie

Come distinguere fabula e intreccio

Elementari e Medie

Come Incoraggiare Il Bambino Ad Andare A Scuola

Elementari e Medie

Come dimostrare le proprietà delle ossa ai nostri bimbi

Elementari e Medie

Come risolvere i conflitti in classe

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sui verbi