Come parafrasare un testo epico
Introduzione
Durante i vostri studi di letteratura, vi sarà capitato di dover approfondire determinati testi a causa della loro struttura abbastanza complessa. Specifici testi di letteratura e soprattutto i testi epici, sono infatti strutturati in maniera tale, da avere un significato intrinseco abbastanza complesso, difficile da tirare fuori e da comprendere. Parafrasare un testo significa riscrivere informazioni appartenenti ad un altro autore con parole vostre. In questa breve guida, cercheremo di aiutarvi in tal senso, a cercare di capire come poter parafrasare un testo epico nella maniera più semplice possibile, cercando di capire come poter migliorare il significato più profondo di un testo e di renderlo ovviamente molto più chiaro e comprensibile.
Occorrente
- Libro di grammatica
Analizzare il testo
Ovviamente prima di poter parafrasare un testo epico, è importantissimo analizzarlo nel profondo con una lettura ripetuta e approfondita. È dunque indispensabile leggere attentamente il testo e cercare di semplificarne il significato originale inizialmente solo mentalmente. All'inizio, infatti, infatti è indicato leggere più volte il testo per capire i significati più nascosti del testo e per capire come poterli rendere molto più comprensibili agli occhi di un altro lettore che si trova in difficoltà nella comprensione. La parafrasi infatti, non è altro che la produzione di un nuovo testo, che può semplificare il testo originale. Sebbene la parafrasi di solito si traduca in un conteggio delle parole più o meno uguale a quello di una citazione originale, potete comunque giocare molto con il numero di frasi per diversificare il testo.
Destrutturare la metrica complessa
Prima di tradurre ogni frase in senso significativo e narrativo, è importante destrutturare la metrica complessa di un testo epico e riscriverla in maniera "normale". Ciò significa che dovrete riscrivere le parti del testo complicate come delle frasi di un discorso, che successivamente, andrete a semplificare. Questo potrà aiutarvi a capire prima di ogni cosa, il significato del testo che voi stessi dovrete poi spiegare in prosa in maniera narrativa e logica. Ad esempio, se la frase era originariamente nella voce attiva, dovrete modificarla in passiva. La voce attiva si verifica quando una frase è guidata dal soggetto, ovvero colui che compie l'azione. Quando l'oggetto (la cosa che riceve l'azione) dirige la frase, quella stessa frase viene scritta con la voce passiva.
Evidenziare l'aspetto narrativo
Quando si ha davanti un testo epico abbastanza complesso da poter capire, è indispensabile mettere in evidenza l'aspetto narrativo del testo, chiarendo il significato di ogni singola frase del testo. L'Iliade o l'Odissea ad esempio, sono due testi epici abbastanza strutturati, che devono essere spiegati attraverso un significato narrativo comune rispetto al testo originale. Dovrete in sostanza, creare la prosa dell'opera epica, raccontando le vicende in maniera molto più semplificata, come una storia semplice e facile da intuire. Solitamente i testi epici vengono scritti attraverso una metrica abbastanza complessa, che deve essere tradotta con delle frasi molto più immediate, composte da un soggetto, un predicato e un complemento oggetto. Una volta che avrete parafrasato il testo epico, dovete assicurarvi di dare credito all'autore originale poiché indipendentemente dallo stile di citazione utilizzato, è sempre parafrasato allo stesso modo. L'unica cosa che è diversa è la citazione nel testo.
Guarda il video
Consigli
- Leggete più volte il testo prima di iniziare.