Come parafrasare un testo epico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Durante i vostri studi di letteratura, vi sarà capitato di dover approfondire determinati testi a causa della loro struttura abbastanza complessa. Specifici testi di letteratura e soprattutto i testi epici, sono infatti strutturati in maniera tale, da avere un significato intrinseco abbastanza complesso, difficile da tirare fuori e da comprendere. In questa breve guida, cercheremo di aiutarvi in tal senso, a cercare di capire come poter parafrasare un testo epico nella maniera più semplice possibile, cercando di capire come poter migliorare il significato più profondo di un testo e di renderlo ovviamente molto più chiaro e comprensibile.

27

Occorrente

  • Studio della parafrasi
  • Studio dell'opera epica
37

Leggere più volte il testo

Ovviamente prima di poter parafrasare un testo epico, è importantissimo analizzarlo nel profondo con una lettura ripetuta e approfondita. È dunque indispensabile leggere attentamente il testo e cercare di semplificarne il significato originale inizialmente solo mentalmente. All'inizio, infatti, infatti è indicato leggere più volte il testo per capire i significati più nascosti del testo e per capire come poterli rendere molto più comprensibili agli occhi di un altro lettore che si trova in difficoltà nella comprensione. La parafrasi infatti, non è altro che la produzione di un nuovo testo, che può semplificare il testo originale.

47

Ordinare il testo in maniera logica

Prima di tradurre ogni frase in senso significativo e narrativo, è importante destrutturare la metrica complessa di un testo epico e riscriverla in maniera "normale". Ciò significa che dovrete riscrivere le parti del testo complicate come delle frasi di un discorso, che successivamente, andrete a semplificare. Questo potrà aiutarvi a capire prima di ogni cosa, il significato del testo che voi stessi dovrete poi spiegare in prosa in maniera narrativa e logica.

Continua la lettura
57

Mettere in evidenza l'aspetto narrativo

Quando si ha davanti un testo epico abbastanza complesso da poter capire, è indispensabile mettere in evidenza l'aspetto narrativo del testo, chiarendo il significato di ogni singola frase del testo. L'Iliade o l'Odissea ad esempio, sono due testi epici abbastanza strutturati, che devono essere spiegati attraverso un significato narrativo comune rispetto al testo originale. Dovrete in sostanza, creare la prosa dell'opera epica, raccontando le vicende in maniera molto più semplificata, come una storia semplice e facile da intuire. Solitamente i testi epici, vengono scritti attraverso una metrica abbastanza complessa, che deve essere tradotta con delle frasi molto più immediate, composte da un soggetto, un predicato e un complemento oggetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete più volte il testo prima di iniziare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come analizzare un testo storiografico

Superiori

Come riassumere un testo

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Superiori

Gli elementi del testo narrativo

Superiori

Come analizzare un testo narrativo