Come pagare il college negli Stati Uniti
Introduzione
Negli Stati Uniti esistono migliaia di istituzioni di tipo universitario, sparse lungo tutto il vasto territorio nazionale. Queste scuole sono organizzate attorno ad un piano di studi biennale, triennale o quadriennale. Anche per questo motivo, i costi delle rette sono piuttosto variabili e dipendono principalmente dalla tipologia di istruzione impartita (pubblica oppure privata), dal livello accademico e dalla zona nella quale il college è ubicato. In questa guida vogliamo fornirvi delle utili indicazioni su come pagare il college negli Stati Uniti. Vediamo quali strategie è possibile seguire.
Occorrente
- Modulo Private College
- Documento Free Application for Federal Student Aid
- Documento di identità
Stilate l'elenco delle spese da sostenere
Come pagare la retta di un college in Usa? Per prima cosa occorrerà analizzare e stilare l'elenco delle spese necessarie per frequentare questa particolare tipologia di scuole. Dunque, tra le spese sarà necessario comprendere quelle relative alla retta del college vera e propria e comprensive di tasse scolastiche (le cosiddette tuitions and fees), le spese relative al vitto e all'alloggio (room and board) e quelle per i libri scolastici. In aggiunta a tali spese, sarà necessario aggiungere i costi dei biglietti aerei (almeno due volte l'anno) e l'assicurazione medica. Stilato dunque l'elenco delle spese obbligatorie da sostenere, si potrà ora passare a valutare la modalità migliore per pagare i propri studi all'interno di un college statunitense.
Sottoscrivete il piano "Private College 529"
In questo caso, un'ottima idea è quella di sottoscrivere il Private College 529. Si tratta di un piano che consente di "bloccare" l'iscrizione ad un college americano a tariffe assai vantaggiose e non aumentabili nel tempo. Tale piano può essere sottoscritto anche alcuni anni prima rispetto alla data effettiva di frequenza del college e non deve essere per forza stipulato da un genitore, ma anche da un altro membro della famiglia o dallo stesso studente, se maggiorenne.
Compilate la FAFSA
Un'altra azione importantissima che si dovrà compiere è quella di compilare anche la cosiddetta FAFSA (Free Application for Federal Student Aid): questo documento, che può essere sottoscritto a partire dal 1°gennaio di ogni anno, vi consentirà di accedere ad aiuti economici federali allo scopo di frequentare college lungo tutto il territorio degli Stati Uniti. In assenza di tale atto, non potrete mai ricevere alcuna borsa di studio o prestito dal governo degli Usa. La FAFSA, dunque, rappresenta un ottimo modo per pagare la retta al college in tutta tranquillità ed usufruendo inoltre di significativi incentivi statali che vi permetteranno di risparmiare un bel po' di dollari.
Guarda il video
Consigli
- Approfittate sempre delle borse di studio: quelle erogate in Italia, possono contribuire a ridurre in modo considerevole i costi della retta dei college