Come ottimizzare il tempo per studiare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli anni scolastici sono i più faticosi, ma se affrontati con metodo, possono rivelarsi un ottimo periodo di formazione e di maturità sia sotto il punto di vista culturale che nella capacità di organizzare i propri spazi e le giornate con razionalità e in maniera produttiva. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo qualche consiglio per conoscere come ottimizzare il tempo per studiare nel miglior tempo possibile.

25

Seguire attentamente le lezioni a scuola

Per garantire un ottimo rendimento a scuola, bisogna essere particolarmente metodici. Se seguite una corretta organizzazione potrete rimanere sempre in linea con gli studi e, contemporaneamente, non rinunciare ad eventuali altre attività sportive (calcetto, pallavolo, piscina, pattinaggio) o culturali (lezione di musica, di danza eccetera). La giornata perfetta parte già dalle ore scolastiche. Quando i professori spiegano una lezione, non distraetevi con giochini che vi fanno perdere l'attenzione e con essa anche il senso della spiegazione, è conveniente dedicare una certa attenzione in modo da potere assimilare più informazioni possibili.

35

Svolgere i compiti il prima possibile

Se non doveste capire bene alcuni passi, non dovrete avere timore di chiedere delle ulteriori precisazioni ai professori: è loro dovere far comprendere nel miglior modo possibile. Più vi applicherete durante le ore scolastiche, più semplice sarà svolgere i compiti a casa. Quando sarete tornati da scuola, non vi resta che affrontare i compiti che vi sono stati assegnati il prima possibile, decidendone l'ordine seguendo questi piccoli consigli. Create una semplice lista in ordine di difficoltà segnandola direttamente sul diario e depennando ogni volta che li andate smaltendo.

Continua la lettura
45

Fare sport o altre attività nei giorni con meno carico di studio

I compiti più difficoltosi o comunque più impegnativi, andranno eseguiti per primi in modo da dedicare i momenti di maggiore "freschezza mentale", e lasciare le materie più semplici per i momenti successivi. Ovviamente se avete seguito bene le parole della professoressa sarà sufficiente una lettura approfondita per poterla fissare maggiormente. Se frequentate sport o altre attività culturali, scegliete di farlo in quei giorni in cui avete meno carico di studio per il giorno dopo. Potrete conciliare tutto con maggiore facilità. Non fate mai l'errore di dedicarvi allo studio la sera dopo cena o dopo avere fatto sport: sarebbe tempo sprecato. Evitate le distrazioni che vi tolgono energie, piuttosto fate qualche breve pausa produttiva tra una materia e l'altra. Queste sono tutti i consigli per studiare in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come comportarsi a scuola

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Superiori

Le 5 cose da non fare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Superiori

Come fare una buona impressione ai professori

Superiori

Come calcolare la forza peso apparente di un corpo

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità