Come ottenere una soluzione chimica Meno Concentrata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chimica è una delle materie più importanti per tutti coloro che decidono di intraprendere gli studi scientifici, ovvero che decidono di frequentare un istituto tecnico industriale oppure un liceo scientifico. Uno degli elementi fondamentali su cui si basano la maggior parte degli esercizi di chimica è la soluzione, la quale è un composto formato da due o più elementi allo stato liquido (che in questo caso vengono definiti come reagenti) che, quando si uniscono, reagiscono dando origine ad una reazione chimica. A seconda degli elementi contenuti in essa, una soluzione può avere una concentrazione variabile. Nella seguente guida vedremo in particolare come ottenere una soluzione chimica Meno Concentrata.

25

Occorrente

  • 2 burette da 50 ml
  • Soluzione 0,1 N di NaOH
  • Matraccio da 100 ml con tappo di plastica
  • Spruzzetta
  • Imbuto
  • Penna vetrografica
  • Pipetta da 5 ml
35

Se, per esempio, dovete preparare 100 ml di soluzione di NaOH 0,03 N a partire da una soluzione precedentemente preparata a titolo noto (0,1 N), è necessario che effettuiate in via preventiva un calcolo preliminare. Gli equivalenti (dati precisamente ricavati dal prodotto della normalità per il volume espresso in litri) prima e dopo la diluizione devono essere sempre uguali: equivalenti iniziali = equivalenti finali, ovvero V1· N1 = V2 · N2. Sostituendo i valori, potrete ottenere: X · 0,1 = 0,1 · 0,03; da cui X = (0,1 · 0,03)/0,1 = 0,030 L =30 ml.

45

Il valore di 30 ml corrisponde pertanto al volume della soluzione a titolo noto, che dovete prelevare ed al quale dovrete aggiungere poi tanta acqua fino a quando non avrete ottenuto un volume pari a 100ml. Per cominciare l'esperimento, riempite la buretta con la soluzione di NaOH 0,1 M ed azzeratela. Versate quindi nel matraccio 30 ml esatti di questa soluzione ed aggiungete con molta accuratezza la maggior quantità di acqua distillata utilizzando un'altra buretta. Completate l'aggiunta di acqua distillata con la pipetta portando il menisco del liquido fino alla tacca segnata sul matraccio.

Continua la lettura
55

A questo punto, tappate il matraccio ed agitatelo con cura per favorire il processo di mescolamento. Non dimenticate di segnare sul matraccio, con una penna vetrografica, il contenuto e la nuova concentrazione della soluzione. Una volta ottenuta la nuova soluzione, potreste verificare se avete condotto in maniera accurata le operazioni effettuate per prepararla. Per questo scopo, potete determinare il titolo della soluzione utilizzando il HCl (acido cloridrico) come acido titolante a concentrazione nota e fenolftaleina come indicatore (titolazione acido base).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Università e Master

Come Indicare La Concentrazione Di Una Soluzione

Università e Master

Come calcolare la Molarità di una soluzione

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche

Università e Master

Come misurare il PH di una soluzione

Università e Master

Come calcolare la variazione di entalpia di una reazione chimica

Università e Master

Appunti di chimica analitica

Università e Master

Appunti di chimica: alogenazione di un alchene