Come ottenere una dieta vegetariana a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un servizio che garantisce pasti e luoghi di ristoro in cambio di una retta mensile, e dove i genitori possono essere sicuri di lasciare i propri piccoli. Ma non tutti però possono mangiare le stesse cose, alcuni perché allergici, altri perché preferiscono un tipo di alimentazione diversa, come ad esempio i vegetariana. Infatti è molto importante che i genitori che lavorano possano lasciare liberamente i figli a scuola senza dover modificare in alcun modo la loro dieta. Quando si iscrive un bambino a scuola bisogna compilare il modulo per la mensa in modo corretto ed avere un colloquio con gli insegnanti chiaro. Vediamo quindi alcuni consigli su come fare per ottenere una dieta vegetariana a scuola, attraverso pochi passaggi che daranno validi consigli.

24

Le scuole

Moltissime scuole, elementari e medie, organizzano delle mense scolastiche per permettere ai bambini di mangiare a scuola e fare il rientro pomeridiano anche se i genitori lavorano. Non per questo i bambini devono essere costretti a mangiare cibi che i genitori non gradiscono o che fanno male alla loro salute. Quindi quando la scuola rilascerà la circolare dell'organizzazione della mensa scolastica sarà importante informarsi sin da subito. La mensa può essere gestita in due differenti modi. Il primo prevede la cucina interna alla scuola in cui i bambini possono aiutare i cuochi nel preparare i pasti. Il secondo modo prevede la consegna dei pasti da apposite ditte esterne,.

34

La famiglia

I genitori, in entrambi i modi di gestione dei pasti, saranno tenuti a compilare un modulo con tutte le informazioni che riguardano il loro bambino. Sarà quindi essenziale segnalare se il bambino ha delle particolari allergie e se segue un regime di dieta particolare. Nel caso dei bambini vegetariani sarà opportuno indicare che sono vegetariani ed inserire se gli stessi possono mangiare anche cibi come i latticini o se devono evitare anche quelli. Una volta completato il modulo esso dovrà essere consegnato presso la segreteria della scuola insieme al denaro per pagare questo servizio aggiuntivo.

Continua la lettura
44

I moduli

Un ottimo consiglio è quello di chiedere, alla consegna del modulo e del denaro per l'iscrizione del bambino alla mensa, di poter comunicare con la maestra che esegue la sorveglianza nel tempo dei pasti. In questo modo, durante il colloquio, si potrà evidenziare l'importanza di far avere al proprio figlio una dieta speciale e diversa dagli altri bambini non vegetariani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare