Come ottenere una certificazione di lingua russa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi la conoscenza di lingue differenti dalla nostra ha assunto un ruolo molto importante, perché queste ci consentono sia di viaggiare e visitare posti nuovi senza il problema delle barriere linguistiche, ma ci offrono anche la possibilità di trovare lavoro in un altro paese. Se vogliamo ottenere una certificazione per una lingua diversa dall'italiano, potremo cercare su internet delle guide che ci spieghino quali passaggi seguire per riuscire ad ottenerle. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere nella maniera più semplice, una certificazione di lingua russa.

24

La sede italiana del TRKI

La sede italiana del TRKI si chiama Cliro (ovvero Centro Linguistico dei Poli Scientifico Didattici della Romagna Università di Bologna) ed è situata a Forlì, in via Marconi numero 7. In questa sede specifica è quindi possibile conseguire un attestato che attesti le proprie competenze di lingua.

34

Il livello base

Il livello base è denominato TBU Livello Base A2, e richiede competenze di base non particolarmente avanzate. Il candidato che si appresterà a conseguire l'esame dovrà saper comprendere e utilizzare nel proprio linguaggio espressioni di uso comune riguardanti la propria vita privata, gli hobbies, le proprie attività giornaliere. Un livello leggermente più avanzato è costituito dal Trkl 1- B1, che richiede invece un livello di comunicazione medio che consenta al candidato di soddisfare le proprie esigenze principali in ambito sociale, turistico, quotidiano in generale, oltre che naturalmente comprendere testi originali e saper leggere in maniera fluente. Esso è necessario e fondamentale per il conseguimento di lauree specifiche in Russia. Il Trkl3- C1 esige una padronanza della lingua russa che sconfina quasi nel madrelingua. Infatti è necessario avere questo tipo di certificazione al fine di svolgere attività lavorative professionali che richiedono avanzate competenze nell'ambito linguistico, come ad esempio la figura professionale del filologo, diplomatico, giornalista, traduttore, redattore, interprete, manager e di conseguenza saper affrontare anche conversazioni di una certa rilevanza linguistica.

Continua la lettura
44

Una scala di cinque livelli

Il sistema prevede una scala di cinque livelli con i quali si valuteranno i diversi gradi di competenza nella lingua russa. La suddetta scala di valutazione è stata elaborata in precedenza dalla RUDN (Università Russa dell'Amicizia tra i Popoli, si trova a Mosca). Esistono ben due tipi diversi di certificazioni: quello per la competenza generale, e quello specialistico professionale. Entrambi privilegiano la funzione comunicativa e costituiscono la base della validità della certificazione, rifacendosi ad aspetti teorici e pratici dell'insegnamento russo come lingua straniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingua russa: una guida

Lingue

Come imparare la lingua russa

Lingue

Lingua russa: grammatica di base

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua tedesca

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Lingue

Lingua russa: gli aggettivi

Lingue

10 curiosità sulla lingua russa

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua francese