Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La globalizzazione e il progressivo aumento delle relazioni internazionali ci sta portando sempre di più a comunicare con etnie differenti dalla nostra. Il confroto tra culture permette di arricchirsi sotto diversi aspetti. Uno dei metodi più rapidi per comunicare è sicuramente il liguaggio parlato. Attualmente stiamo cercando tutti di adattarci ad una lingua praticamente universale. L'inglese è l'idioma più parlato nel mondo e viene insegnato come prima lingua straniera in moltissime scuole sparse sul globo. Quando si segue un percorso di studi più avanzato rispetto a quello delle scuole elementari e medie, ci si prepara per il conseguimento di una certificazione di lingua. Si tratta di un attestato che viene rilasciato dopo aver superato un esame scritto e uno orale nella lingua straniera in questione. Questo tipo di documento si applica a tutte le lingue. Difatti basta frequentare un centro linguistico per accedere alla prova d'esame. Nella fattispecie, la lingua inglese viene definita "la lingua degli affari", sia a livello economico che sociale. A tal proposito, le certificazioni che attestano le conoscenze della lingua inglese sono diverse. Per ogni livello di conoscenza e padronanza di un idioa straniero esiste uno speicifico attestato. Qui di seguito vedremo nel dettaglio come ottenere una certificazione di lingua inglese. Sicuramente troveremo la soluzione più adatta al nostro caso, se stiamo valutando l'eventualità di frequentare un corso.

29

Occorrente

  • PC
  • Connessione alla rete
  • Buone basi di inglese
39

Distinguere i vari livelli

Quando si vuole ottenere una certificazione di lingua inglese, bisogna necessariamente essere a conoscenza del proprio livello in fatto di padronanza linguistica. Attualmente molti istituti inglesi come il Cambridge English Language Assessment o l'Ateneo di Oxford organizzano dei corsi, ai quali fanno seguito esami di diverse difficoltà. In tal senso, troviamo due suddivisioni. Vediamo intanto la prima, la quale si basa sull'età degli studenti. I più piccoli rientrano nella categoria Young Learners. Seguono poi gli studenti appartenenti alla KET e alla KET for Schools, rispettivamente valide nelle scuole elementari e medie. Si passa poi al Preliminary (PET) e Preliminary for Schools, dopodiché la difficoltà si alza con il First (FCE) e First for Schools. Quest'ultimo è uno dei livelli maggiormente richiesti e precede i livelli più alti, ossia l'Advanced (CAE) e il Proficiency (CPE). Una seconda classificazione che spesso troviamo all'università si basa su un codice alfanumerico. Avremo quindi i livelli di base A1 e A2, poi gli intermedi B1 e B2 e gli avanzati C1 e C2.

49

Prepararsi per le certificazioni professionali

Per ottenere una certificazione di lingua inglese valida sul posto di lavoro, si può fare riferimento all'Istituto Cambridge. Qui viene fornita un'ottima preparazione e si possono ottenere gli attestati per i livelli più alti, Ad esempio, si può conseguire la certificazione BCE per il business. Generalmente si tratta di un livello di inglese tecnico che fa fede a professioni inserite nell'ambito economico e gestionale. Per le posizioni lavorative relative al settore legale, si può studiare per la certificazione ILEC. Se invece si lavora nel settore finanziario, si studierà per l'ICFE. Questi corsi non ci precludono la possibilità di iscriverci perché non vi sono limiti di età. Pertanto possiamo fare richiesta per un corso anche dopo la laurea, oppure in età avanzata. Inoltre i corsi organizzati per il superamento del test si possono richiedere tranquillamente anche dall'estero. Le lezioni si possono seguire tranquillamente e l'esame si può dare anche al di fuori della sede. Per ulteriori chiarimenti possiamo visitare il sito www.cambridgeesol.org.

Continua la lettura
59

Conseguire la IELTS

Una delle certificazioni maggiormente richieste quando si è ancora studenti è la IELTS. Per ottenere una certificazione di lingua inglese di questo tipo, dobbiamo prepararci ad un esame composto da 4 prove. Questo tipo di test vale in tutti i Paesi del mondo, anche in Italia. L'esame si compone di una prova scritta, detta Writing, un colloquio con gli esaminatori madrelingue, ossia lo Speaking, una prova di comprensione scritta o lettura, detta per l'appunto Reading e un esercizio sulla capacità di ascolto, il Listening. La certificazione IELTS ci permette di accedere ai corsi universitari all'estero o di avere una maggiore qualifica professionale. Essa ha una validità di 2 anni e possiamo conseguirla dopo aver compiuto 16 anni di età. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le prove.

69

Conoscere le varie prove d'esame

Per superare il Writing, occorre scrivere un breve testo che tratti uno specifico argomento. L'uso del dizionario non ci viene permesso in questo frangente. Difatti la buona riuscita della prova scritta dipende unicamente dalla nostra abilità nella scrittura in inglese. Lo Speaking è un colloquio durante il quale ci vengono poste domande dinanzi ad una fotografia. Partendo dalla sua descrizione, dovremo sviluppare un nostro discorso. Nel Reading dovremo leggere un testo e rispondere ad alcune domande inerenti allo stesso. Infine il Listening è una prova durante la quale ascolteremo uno stralcio di conversazione in inglese e risponderemo per iscritto ad alcune domande relative alla traccia ascoltata. Per saperne di più sulla certificazione IELTS, visitiamo il sito www.ielts.org.

79

Richiedere la certificazione per i college americani

Qualora ci interessasse frequentare uno dei numerosi college americani sparsi per i vari Stati, dovremo ottenere una certificazione di lingua inglese che si chiama TOEFL. I corsi di preparazione si possono frequentare anche in italia e nei Paesi di lingua inglese. L'esame finale si può sostenere online, quindi non dobbiamo neanche spostarci. Da questo punto di vista si tratta di una soluzione molto pratica. La preparazione all'esame per ottenere questo tipo di certificazione prevede l'impiego di specifici libri di testo. Se visitiamo i siti delle varie scuole, troveremo tutti i titoli che ci interessano. Ognuno di essi viene accompagnato dal relativo prezzo. Volendo possiamo anche acquistarli online e preparare così il nostro esame in breve tempo. Le informazioni relative alla certificazione TOEFL si trovano alla pagina www.ets.org/toefl.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Andare per gradi iniziando dal livello più basso per poi aumentare la difficoltà man mano che si superano gli esami.
  • Chiedere informazioni presso i centri di studi per avere un'idea più chiara sulle certificazioni.
  • Consultare i vari siti per conoscere le modalità d'iscrizione ai corsi.
  • Effettuare un test di autovalutazione per identificare il proprio livello di partenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua russa

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua francese

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Lingue

Come non scordare la lingua inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Lingue

Come formare il plurale ai sostantivi singolari nella lingua inglese

Lingue

Gli ausiliari nella lingua inglese