Come ottenere una certificazione di lingua inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, con la globalizzazione, si fa strada un forte senso di internazionalismo nei Paesi del mondo. Questo ha numerosi vantaggi, perché ci permette di entrare in contatto con persone appartenenti a etnie diverse dalla nostra e di mettere a confronto le diverse culture. Un aspetto che balza subito agli occhi è che oggi è molto diffusa la lingua inglese rispetto alle altre lingue del mondo, perché è stata nominata "la lingua degli affari", non solo economici, ma anche sociali. Per questo, le certificazioni che attestano le conoscenze della lingua inglese sono diverse e non è semplice individuare quella giusta in base al proprio livello di conoscenza della lingua. Nella maggior parte dei casi, per ottenere una certificazione di lingua inglese è necessario frequentare dei corsi specifici che si tengono presso molte scuole di lingue all'estero. In questa guida vi indicheremo tutti i passi su come ottenere una certificazione della lingua inglese.

26

Cambridge English

Alcuni istituti inglesi come Cambridge English Language Assessment, l’università di Cambridge e tanti altri hanno elaborato degli esami in base al livello di conoscenza generale dell'inglese, da quello elementare a quello avanzato. Il superamento del test consente di ottenere la certificazione della propria conoscenza in merito alla lingua in seguito a una graduatoria che tiene conto anche dell'età: Young Learners per i più piccoli, Key (KET) Ket, per gli studenti più giovani, Key for Schools (KET for Schools) per ragazzi delle medie, Preliminary (PET) e Preliminary for Schools, First (FCE) e First for Schools che è uno dei più richiesti, Advanced (CAE) e Proficiency (CPE).

36

La certificazione

Per conto delle certificazioni consegnate dall'istituto Cambridge, sono riservate solo per chi svolge determinate professioni e necessità di un'ottima preparazione e conoscenza della lingua inglese. Tutti coloro che rientrano in questa fascia potranno conseguire il Bce per il business, Ilec per professioni in ambito legale e Icfe per il settore finanziario. Tutte le certificazioni Esol non hanno scadenza e non vi è limite di età per sostenere gli esami. Alcuni istituti che hanno aderito a questo progetto, effettuano anche dei corsi di preparazione al superamento del test. È bene sapere, inoltre, che è possibile seguire le lezioni e dare gli esami previsti anche in uno stato estero.

Continua la lettura
46

Certificazione lelts

In tutti i Paesi del mondo, anche in Italia, è molto richiesta la certificazione Ielts. Si tratta di un esame composto di 4 prove (scrittura, lettura, colloquio e capacità di ascolto) e permette di accedere ai corsi universitari all'estero o di avere una maggiore qualifica professionale. Questa certificazione ha una validità di due anni e può essere conseguita solo da coloro che abbiano compiuto i 16 anni.

56

Il prezzo

Per chi vuole accedere alle università statunitensi, deve conseguire il Toefl, i cui corsi di preparazione possono essere frequentati presso le scuole di lingue nei Paesi Inglesi o anche in Italia. L'esame invece viene sostenuto online. Per quanto riguarda i testi da utilizzare per la preparazione ai vari test, visitando i siti delle diverse scuole, è possibile prendere visione dei libri di testo proposti e il loro prezzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per maggiori informazioni vedi: www.cambridgeesol.org
  • www.ielts.org
  • www.ets.org/toefl

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

5 consigli per conseguire la certificazione B2

Lingue

Come scegliere un corso di business English

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua francese

Università e Master

Come ottenere l'ECDL

Lingue

Guida agli esami del Goethe Institut

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua tedesca

Università e Master

Come affrontare la sottosezione di reading Ket for schools

Lingue

Come risolvere i quesiti di Insertion Questions durante la certificazione Toefl