Come ottenere una certificazione di lingua francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'idioma francese è la seconda lingue più diffusa in tutto il mondo, dopo quella inglese. Infatti è la lingua nazionale in Francia, Canada, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e in decine di ex colonie facenti parte dell'impero francese. È anche la lingua ufficiale per eccellenza, delle maggiori organizzazioni a livello internazionale come ad esempio lo sono, l'ONU e la NATO e dell'Unione Europea. In Italia viene parlata in Val d'Aosta, dove affianca ufficialmente la lingua italiana. Se avete un'ottima conoscenza di quest'idioma, potete vederla riconosciuta ottenendo una vera e propria certificazione ufficiale tra quelle disponibili. Ma come conseguirla? Scopritelo in questa guida.

24

Il delf

I più famosi e conosciuti attestati di linga francese sono: il DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) poi c'è anche il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française). Insieme al DILF (Diplôme Initial de Langue Française), vengono rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e sono riconosciuti in Italia come crediti formativi nelle scuole superiori e ma anche nelle università. Il DILF, inoltre, attesta quella che è una conoscenza elementare base ed è adatto ai principianti, e per tale ragione risulta il meno diffuso. Il DELF invece, attesta la capacità di usare il francese nelle situazioni di quotidianità e permette di scegliere tra quattro diverse certificazioni che partono dal livello A1 al B2 del Quadro Comune Europeo. Si suddividono in: DELF Prim, per i bambini che vanno dagli 8 ai 12 anni, il DELF Scolaire per gli studenti di scuole medie e superiori, il DELF Pro per chi invece ha obiettivi professionali, ed infine DELF Adulti, a partire dai 18 anni in su. Il DALF, d'altro canto per i candidati che sono completamente autonomi nell'utilizzo di tale lingua, sia in ambito quotidiano che accademico, e si può ottenere o il livello C1 o quello C2.

34

Il dfp

Se avete degli obiettivi particolari di lavoro, vi potrebbero essere utili i Diplômes de Français Professionnel (DFP):
DFP A2/B1, per ambito lavorativo
DFP Affaires, per uso avanzato nella comunicazione aziendale
DFP Tourisme et Hôtellerie, per il settore turistico e alberghiero
DFP Secrétariat, per le attività amministrative.
DFP Juridique, per chi lavora nel settore giuridico. Questi vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e dell'Industri di Parigi (CCIP).

Continua la lettura
44

Il tcf

Un'altra opzione è data dal TCF (che vuol dire Test de Connaissance du Francais) istituito dal CIEP (Centre International d'Études Pédagogiques). È particolarmente indicato ad esempio, a chi ha bisogno di una valutazione della propria conoscenza della lingua sia per motivi personali ma anche di studio o lavoro. O semplicemente per chi deve fare domanda per richiedere la nazionalità francese. Secondo il punteggio del test potete rientrare in uno dei sei livelli, da A1 a C2.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua russa

Lingue

Lingua francese : gli errori più comuni

Lingue

Lingua francese: gli articoli

Lingue

Come Utilizzare I Pronomi Personali Accoppiati Nella Lingua Francese

Lingue

Il comparativo nella lingua francese

Lingue

10 segreti per imparare il francese

Lingue

5 consigli per conseguire la certificazione B2