Come ottenere una borsa di studio in ambito ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le borse di studio in ambito ecologico rappresentano programmi di incentivazione che danno l'opportunità agli studenti più dotati di usufruire di programmi d'istruzione nell'ambito della Biologia, della Natura e, più in generale, di tutte le branche dell'Ecologia. Molti studenti non hanno idea di quante opportunità ci siano per loro, né tanto meno, hanno idea di come ottenerle. Questa breve guida vi mostrerà come potete fare richiesta e possibilmente ottenere una borsa di studio per l'ecologia.

24

Cercare informazioni

Prima di tutto, informatevi presso le segreterie della vostra università di riferimento se, presso quel determinato ateneo, vengono messe al bando borse in ambito ecologico. Vi sconsigliamo le lunghe ricerche su internet troppo vaghe, piuttosto, cercate di capire quali sono gli enti che finanziano questo genere di attività e mandate loro una mail. Chiaramente, è utile cercare offerte adeguate ai vostri criteri di corrispondenza, dal momento in cui, le borse vengono assegnate rispetto a determinati criteri di selezione. Una volta trovate le università e gli enti che promuovono attività in ambito ecologico, procedete con la lettura del bando e la candidatura.

34

Richiedere la borsa

Una volta travata la vostra borsa di interesse, assicuratevi di corrispondere al profilo che l'ente richiede. Di conseguenze, dovrete avere l'accortezza di leggere attentamente la parte del bando che riguarda i requisiti di merito. Fatto ciò procedete con la domanda. Evitate di inviare un curriculum troppo generico o compilato con svogliatezza. Piuttosto, arricchitelo con una lettera di presentazione e personalizzatelo con le esperienze fatte fino a quel momento, esaltando le vostre qualità. Ponete particolare attenzione alla foto, perché si sa, la prima impressione è quella che conta, quindi utilizzate una foto quanto più possibile professionale. Di solito, non ci sono requisiti precisi per la stesura di un curriculum da presentare a questi enti, ma generalmente è buona norma fare attenzione alle scadenze e ricontrollare tutti i vostri file e allegati prima di spedire la vostra richiesta.

Continua la lettura
44

Aspettare i risultati

Dopo aver compilato e inviato la vostra richiesta, non rimane altro che aspettare l'esito della domanda. Solitamente, nel bando della borsa viene specificato quando i risultati saranno resi noti ai candidati. Evitate i solleciti e le richieste più disparate agli enti, perché molto spesso questi non inviano conferme di ricezione della candidatura. Bisognerà aspettare, di solito, almeno tre mesi prima di avere qualche notizia certa. Non scoraggiatevi e soprattutto, il consiglio che vi diamo è quello di inviare più candidature ad enti differenti, in modo da aumentare le probabilità di ottenere la borsa di studio che più desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come chiedere una borsa di studio

Università e Master

Come ottenere una borsa di studio per l'estero

Università e Master

Borsa di studio: come richiederla

Università e Master

Come rinunciare alla borsa di studio

Università e Master

Come scrivere un saggio di candidatura per una borsa di studio

Università e Master

Cosa sono le competenze in ambito scolastico

Università e Master

Come organizzare lo studio al primo anno di giurisprudenza

Università e Master

Come trovare il giusto metodo di studio