Come ottenere una aloidrina da un alchene

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ottenere una aloidrina da un alchene è un argomento che appartiene alla chimica organica. Tale disciplina presenta numerosissime reazioni che generano migliaia di reagenti. Questi sviluppano i prodotti finali. Addizionando una molecola di alogeno ad un alchene si ha come prodotto finale l'addizione elettrofila. Questa reazione è un cardine della chimica organica e una volta appresa realizzerete procedimenti un po' più articolati e complessi.
Vediamo come ottenere una aloidrina da un alchene!

24

Prima di accingervi ad ottenere una aloidrina da un alchene, munitevi di un manuale di chimica organica.
In questo modo approfondirete i concetti di aloidrina e di alchene. Sappiate che l'aloidrina è una classe di composti chimici. L'alchene è un composto organico formato da atomi di idrogeno e di carbonio. L'aloidrina nasce aggiungendo un alogeno ad un alchene in una soluzione acquosa che genera l'addizione elettrofila.
In tale addizione i reagenti sono degli anioni idrossidi. Prima di ottenere una aloidrina da un alchene, vi converrà ripetere gli alcheni ed analizzare la struttura di Lewis. In particolare quella riguardante l'acqua e le sue caratteristiche chimiche e acido-basiche. In questo modo scoprirete che per ottenere una aloidrina da un alchene, dovrete partire da un alchene piuttosto semplice. In questo caso sarà il (CH3)2C=CH2. Come alogeno, adoperate il Br (il bromo), così avrete meno prodotti di scarto.

34

Per ottenere una aloidrina da un alchene, munitevi di un catalizzatore. Quindi utilizzate il CCl4.
Poi applicate la regola di Markovnikov. A tal proposito, sul web troverete qualche utile informazione (https://www.youtube.com/watch?v=h-qDtNmZoss)!
A questo punto dovrete attaccare il bromo. Dopo l'attacco otterrete lo ione bromonio. Tuttavia questo risulterà molto instabile. Infatti il Br presenta due legami ed è una carica negativa. Quindi aggiungete alla reazione H2O. Solo così potrete attaccare uno dei due carboni legati al bromo dall'ossigeno.

Continua la lettura
44

Per ottenere una aloidrina da un alchene, attaccate la molecola in anti. Ricordate bene questo passaggio! L'aloidrina la dovrete attaccare dalla parte opposta al ponte! In questo modo avrete un intermedio con l'ossigeno carico positivamente, precisamente il BrCH2-C (CH3) OH2. Poi per ottenere una aloidrina da un alchene, eseguite l'ultimo passaggio. Ovvero deplotonate l'ossigeno eliminando un H. Fatto ciò avrete l'aloidrina. La sua formula finale sarà questa: BrCH2-C (CH3)2OH!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Eseguire La Ciclopropanazione Di Un Alchene

Università e Master

Come trasformare un alchene in un alcano

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Come fare un'adizione di HBr ad un alchene in presenza di perossidi

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Università e Master

Appunti di chimica: idroborazione di un alchene