Come Ottenere Un Alcossido

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’Alcolato è un composto chimico che nasce dalla sostituzione di un atomo di idrogeno con un metalli nei composti alcolici. Il loro processo di formazione si avvicina a quello che porta dagli acidi ai sali, non a caso gli alcossidi hanno molte similitudini con i composti salini. La manipolazione di questi composti e la possibilità di creare composti con diversi metalli permette di realizzare diversi prodotti chimici che trovano un ampia applicazione in molti settori come quello edile o industriale. Queste applicazioni il più delle volte richiedono di indurre una reazione nei composti alcolici. Quando facciamo reagire un composto alcolico, in molti casi, abbiamo bisogno di effettuare una deprotonazione per ottenere lo ione alcossido. Questo perché gli alcoli non sono altamente reattivi e senza una piccola spinta non si riuscirebbe ad avviare una reazione. Vediamo insieme come deprotonare un alcol in maniera corretta.

24

Per poter comprendere a pieno quando riportato nella guida è necessaria avere una minima base chimica e conoscere i principali termini e le principali regole che riguardano le reazioni. Pertanto per effettuare questa reazione in maniera consapevole e poterla poi adattare alle proprie esigenze in maniera consapevole, devi prima effettuare una ripetizione della famiglia degli alcol. Nel dettaglio soffermati su nomenclatura e struttura di questi e non tralasciare la parte riguardante la stereochimica. Inoltre ripeti la differenza tra idruro di sodio ed idrossido di sodio. Eseguita la breve ripetizione, che non ti richiederà molto, comprenderai a pieno quando verrà enunciato nei passi che seguiranno.

34

Come alcol puoi scegliere un composto generico di formula ROH. A questo punto proviamo ad effettuare la deprotonazione utilizzando NaOH. L' - OH va a strappare l'idrogeno dall'alcol e si formeranno H20 e l'alcossido RO -. Se controlli i valori di pKa ti renderai subito conto che la reazione è sfavorita e che l'equilibrio è spostato verso i reagenti.

Continua la lettura
44

Adesso proviamo a fare la stessa ed identica reazione, ma in questa prova dovrai utilizzare dell'idruro di sodio, H- Na. Fai reagire l' %u2013 H con il tuo alcol e vai a strappare il protone. Otterrai dell'idrogeno molecolare che tenderà spontaneamente ad evaporare, insieme allo ione alcossido RO -. Questa reazione non è sfavorita e se controlli i valori di pKa vedrai chel'equilibrio di reazione è spostato, giustamente, verso i prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come eseguire una idroborazione ad un alchino terminale

Università e Master

Come Effettuare La Riduzione Di Aldeidi E Chetoni

Università e Master

Come Effettuare La Reazione Di Cannizzaro

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Appunti di chimica: idratazione degli alcheni

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di sintesi del terz butanolo

Università e Master

Come Trasformare Il 2-propanolo In Propene

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini