Come Ottenere Un Alcossido

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

L?Alcolato è un composto chimico che nasce dalla sostituzione di un atomo di idrogeno con un metalli nei composti alcolici. Il loro processo di formazione si avvicina a quello che porta dagli acidi ai sali, non a caso gli alcossidi hanno molte similitudini con i composti salini. La manipolazione di questi composti e la possibilità di creare composti con diversi metalli permette di realizzare diversi prodotti chimici che trovano un ampia applicazione in molti settori come quello edile o industriale. Queste applicazioni il più delle volte richiedono di indurre una reazione nei composti alcolici. Quando facciamo reagire un composto alcolico, in molti casi, abbiamo bisogno di effettuare una deprotonazione per ottenere lo ione alcossido. Questo perché gli alcoli non sono altamente reattivi e senza una piccola spinta non si riuscirebbe ad avviare una reazione. Vediamo insieme come deprotonare un alcol in maniera corretta.

25

Per poter comprendere a pieno quando riportato nella guida è necessaria avere una minima base chimica e conoscere i principali termini e le principali regole che riguardano le reazioni. Pertanto per effettuare questa reazione in maniera consapevole e poterla poi adattare alle proprie esigenze in maniera consapevole, devi prima effettuare una ripetizione della famiglia degli alcol. Nel dettaglio soffermati su nomenclatura e struttura di questi e non tralasciare la parte riguardante la stereochimica. Inoltre ripeti la differenza tra idruro di sodio ed idrossido di sodio. Eseguita la breve ripetizione, che non ti richiederà molto, comprenderai a pieno quando verrà enunciato nei passi che seguiranno.

35

Come alcol puoi scegliere un composto generico di formula ROH. A questo punto proviamo ad effettuare la deprotonazione utilizzando NaOH. L' - OH va a strappare l'idrogeno dall'alcol e si formeranno H20 e l'alcossido RO -. Se controlli i valori di pKa ti renderai subito conto che la reazione è sfavorita e che l'equilibrio è spostato verso i reagenti.

Continua la lettura
45

Adesso proviamo a fare la stessa ed identica reazione, ma in questa prova dovrai utilizzare dell'idruro di sodio, H- Na. Fai reagire l' %u2013 H con il tuo alcol e vai a strappare il protone. Otterrai dell'idrogeno molecolare che tenderà spontaneamente ad evaporare, insieme allo ione alcossido RO -. Questa reazione non è sfavorita e se controlli i valori di pKa vedrai chel'equilibrio di reazione è spostato, giustamente, verso i prodotti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare La Riduzione Di Aldeidi E Chetoni

Le aldeidi sono dei composti organici caratterizzati nella loro struttura dalla presenza del gruppo funzionale formile ( -CHO ). Quest'ultimo costituisce semplicemente l'acile ( acido carbossilico privo del gruppo OH ) dell'acido formico. Questi composti...
Università e Master

Come Prevedere L'Effetto Dei Sostituenti Sull'Acidita' Degli Acidi Carbossilici

Siete degli appassionati della chimica, sempre in cerca di qualche nuovo esperimento da realizzare con le vostre mani? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. Gli acidi carbossilici, come preannuncia...