Come ottenere massimi risultati a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ottenere dei buoni voti non significa necessariamente dover passare tutto il giorno sui libri, senza aver mai un attimo di tempo per rilassarsi o uscire. Se si prende la cosa seriamente, con impegno e organizzazione, si possono raggiungere ottimi risultati senza dover sacrificare la propria vita sociale o i propri impegni extrascolastici. In questa guida, andremo a vedere come ottenere massimi risultati a scuola.

27

Occorrente

  • Tanta buona volontà
37

Organizzati

La cosa fondamentale per iniziare un percorso di studi con il piede giusto è sicuramente una buona organizzazione. Tramite un diario o un' agenda, costruisci una tabella con orari delle lezioni, segnati date di esame ed interrogazioni e, soprattutto, appuntati, giorno per giorno, le ore di studio e le materie su cui vuoi concentrarti, in modo da dedicare giornalmente un paio di ore alle materie più importanti in modo preciso e schematico. Così facendo, saprai sempre i tuoi impegni e soprattutto avrai a disposizione uno schema di studio che, se rispettato, ti permetterà di non ritrovarti a dover studiare troppo materiale in poco tempo per rispettare le scadenze, obbligandoti a trascurare impegni e amici.

47

Prendi appunti ordinati

Ascoltare la spiegazione dell'insegnante e prendere degli appunti in classe ti risparmierà ore e ore di studio individuale. Degli appunti ordinati (o degli schemi) possono rendere molto più di un libro, in quanto essi contengono solo i concetti principali, espressi in modo semplice e chiaro. Se ti può aiutare, utilizza colori diversi nei tuoi appunti per differenziare argomenti diversi, evidenziare le parole chiave o collegare logicamente concetti diversi. Attento, però, a non esagerare, rendendo i tuoi appunti confusi e poco leggibili non riuscirai a sfruttarli al massimo quando sarà il momento.

Continua la lettura
57

Trova il tuo metodo di studio

È di primaria importanza trovare il metodo di studio più adatto a te. Se fai fatica a studiare da solo, organizzati con i tuoi compagni di classe/corso e trovatevi in un luogo tranquillo dove studiare insieme. Lavorando in gruppo, puoi chiedere consigli e chiarimenti, oltre che ripetere ad alta voce o simulare interrogazioni, un ottimo metodo per aiutare e venire aiutati allo stesso tempo. Se invece preferisci lavorare individualmente può essere di grande aiuto recarsi in una biblioteca: tranquillità, silenzio e libri di ogni tipo da consultare in caso di bisogno sono davvero un grande aiuto per uno studente.

67

Chiedi aiuto se ti serve

Se proprio non riesci a capire un argomento, non essere timido e chiedi aiuto. Per prima cosa fai domande in classe, in modo che il professore stesso possa chiare immediatamente il tuo dubbio, così facendo riuscirai a capire perfettamente anche il resto della spiegazione. In secondo luogo puoi chiedere ad un tuo amico/compagno una mano, organizzando un gruppo di studio pomeridiano. Infine puoi prendere in considerazione di farti aiutare da un tutor, oppure prendere ripetizioni pomeridiane.

77

Sii costante

È un percorso duro, ma va affrontato con costanza e dedizione. Se vuoi ottenere massimi risultati a scuola, dopo aver organizzato il tuo piano di studi ed aver trovato il metodo di studio più adatto a te, non dovrai far altro che rispettare i tuoi impegni. Se rispetti la tua tabella di marcia tutti i giorni i risultati arriveranno sicuramente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare i massimi e minimi di una funzione a due variabili

Superiori

Come calcolare massimi, minimi e punti di sella con hessiano

Superiori

Come studiare per ottenere dei risultati

Superiori

Le migliori scuse per non andare a scuola

Superiori

Le 5 cose da non fare il primo giorno di scuola

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione