Come ottenere l'acetato di cellulosa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni sua unità strutturale, la cellulosa ha tre gruppi di ossidrile (OH) che forniscono le reazioni caratteristiche degli alcool. L'acetato di cellulosa, uno dei polimeri maggiormente adoperati nell'industria tessile, si ottiene per reazione della cellulosa con l'anidride acetica.
Nell'esperimento proposto qui di seguito, è necessario prestare molta attenzione nell'utilizzare l'anidride acetica. Questo perché tale sostanza chimica è irritante per gli occhi e l'epidermide sia allo stato liquido che allo stato di vapore.
Nella seguente interessante guida, pertanto, vedremo sinteticamente come fare per riuscire ad ottenere l'acetato di cellulosa. Si tratta di un "lavoro" veramente divertente e semplice da eseguire. Buon esperimento!!!

27

Occorrente

  • Cotone idrofilo
  • Carta da filtro
  • Anidride acetica
  • Acido acetico glaciale
  • Acido solforico concentrato
  • Beuta da "50 ml"
  • Bacchetta di vetro
  • Bagno di acqua
  • Imbuto di Buchner
  • Materiale per la filtrazione sotto vuoto
  • Acqua distillata
37

Innanzitutto, dobbiamo immergere in acqua "0,50 gr" di cotone idrofilo e lasciarlo in ammollo per qualche minuto. Per rimuovere l'eccesso di acqua, pressiamo il cotone idrofilo tra due pezzi di carta da filtro.
Una volta allentato le fibre, mettiamo il cotone idrofilo all'interno di una beuta da "50 ml" contenente una soluzione ottenuta mescolando tre sostanze chimiche. In particolare, si tratta di "10 ml" di anidride acetica, "15 ml" di acido acetico glaciale e cinque gocce di acido solforico concentrato.

47

Per spingere il cotone idrofilo sotto la superficie della soluzione indicata nel passaggio antecedente, dobbiamo utilizzare una bacchetta di vetro. Lasciamo il tutto a riposo per almeno 15 minuti, senza sottoporre a riscaldamento. Trascorso questo periodo di tempo, scaldiamo la soluzione a 70°C nel bagno ad acqua per circa mezz'ora.
Non dobbiamo scordarci di agitare periodicamente la soluzione ottenuto con le tre sostanze chimiche. In questo modo, si formerà un liquido viscoso e omogeneo. Versiamo quest'ultimo in "400 ml" di acqua e agitiamo energicamente.

Continua la lettura
57

A questo punto l'acetato di cellulosa assumerà una particolare conformazione di massa gelatinosa. Dovremo attendere che il prodotto raggiunga la coagulazione e poi potremo raccoglierlo sull'imbuto Buchner. Per questo passaggio, utilizzeremo una filtrazione sotto vuoto.
Procediamo con il risciacquo del prodotto. Impieghiamo due porzioni da "10 ml" di acqua ciascuna e lasciamo asciugare il tutto. L'essiccazione sarà completa quando l'acetato di cellulosa sarà in grado di sbriciolarsi. In quel caso potremo utilizzarlo per la preparazione della pellicola.
Come potete vedere, la procedura è piuttosto semplice e veloce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiate con estrema cautela l'acido, utilizzandone la giusta quantità.
  • Lasciate asciugare per bene l'acetato di cellulosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come fare una ossimercuriazione riduzione

Università e Master

Come Ottenere Un Etere Mediante Alcossimercuriazione

Università e Master

Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini

Università e Master

Come analizzare dei campioni di terreno

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come Effettuare Una Colorazione Istologica Emallume-eosina

Università e Master

Come fare una trasformazione batterica tramite shock termico

Università e Master