Come ottenere la riduzione delle tasse universitarie a Pisa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il superamento dell'esame di maturità, ci troviamo di fronte ad una scelta molto importante per il nostro futuro: terminare il nostro percorso didattico ed iniziare a cercare una occupazione, oppure proseguire gli studi iscrivendoci presso l'università di nostro interesse.
In quest'ultimo caso, sicuramente sapremo che per frequentare i vari corsi della facoltà da noi scelta, dovremo pagare delle tasse, che dipendono da vari fattori e variano a seconda dell'università. Esistono però alcuni metodi per riuscire ad ottenere delle riduzioni delle tasse universitarie e per capire come fare per riuscirci, potremo seguire le moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere facilmente la riduzione delle tasse universitarie a Pisa.

26

Occorrente

  • Certificazione ISEE
  • Account presso il Portale dell'Università di Pisa
  • Connessione Internet
  • Computer
36

Consegnare l'ISEE

Come prima cosa, è necessario recarsi dal proprio commercialista che consegnerà la certificazione del proprio stato patrimoniale rispetto al reddito complessivo del nucleo familiare, la cosiddetta certificazione ISEE ed ISEEU. La consegna della documentazione non è particolarmente immediata, per cui sarà necessario richiederla almeno una settimana prima rispetto alle scadenze. Presso l'Università di Pisa, sono presenti quattro fasce di reddito, che sono stabilite, in ordine progressivo, sul reddito dell'individuo, quindi minore sarà il reddito, maggiore sarà la riduzione.

46

Autentificare i propri dati

Successivamente, sarà necessario recarsi sul portale informatico del sito dell'Ateneo e autenticarsi attraverso i propri dati personali. Sempre tenendo sotto mano la documentazione precedente, inseriamo i dati richiesti nella sezione "Autocertificazione RID". Ricordiamoci di effettuare questa operazione prima della scadenza stabilita dall'Università perché, altrimenti, si potrebbe andare incontro al pagamento di una mora. Generalmente, la scadenza cade intorno al mese di ottobre. La possibilità di richiedere una tariffa ridotta per chiunque abbia un reddito in Italia, è disponibile dal 17 settembre 2018 a tutti gli studenti iscritti senza irregolarità per l'a.y. 2018/2019 prima del 28 dicembre 2018, alle 12:00. L'applicazione può essere effettuata attraverso il portale Alice selezionando la voce "Richiesta riduzione tasse" e inserendo le informazioni relative all'ISEE della famiglia di appartenenza dello studente, valide anche per i benefici previsti dal Diritto allo Studio Universitario.

Continua la lettura
56

Salvare l'email

Arrivati a questo punto, e dopo aver compilato tutti i campi presenti, riceveremo una e-mail che indicherà la buona riuscita della pratica. Ricordiamoci di salvare questa e-mail e di stampare una copia del contenuto, per eventuali controlli burocratici. Se si dovesse ricadere nella prima fascia, non si dovrà pagare alcuna tassa e sarà rimborsata la prima tassa. Per la seconda, invece, si pagherà la sola tassa di iscrizione; per la terza la metà dell'importo e per la quarta i due terzi del totale. Gli studenti extracomunitari (allegato 2 del regolamento delle tasse scolastiche a.y. 2018-19) sono tenuti a pagare solo la prima rata di ? 356,00, tranne quando hanno una riduzione di merito. Gli studenti non comunitari (allegato 3 del regolamento sulle tasse scolastiche a.y. 2018-19) possono beneficiare di una riduzione standard secondo l'art. 1.2.4 di detto regolamento in relazione al loro paese d'origine. In entrambi i casi, la riduzione verrà applicata automaticamente così come lo è per la riduzione del merito. A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire tutte le pratiche indicate in precedenza per riuscire ad ottenere una riduzione delle tasse per accedere all'università di Pisa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le regole riguardanti i contributi degli studenti per il prossimo anno accademico 2018/2019 sono disponibili sulla relativa pagina web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Quante sono le tasse universitarie?

Università e Master

Come Seguire Al Meglio Le Lezioni Universitarie

Università e Master

Come Effettuare La Riduzione Di Aldeidi E Chetoni

Università e Master

Come bilanciare una reazione chimica di ossido-riduzione

Università e Master

Riduzione al primo quadrante e applicazione degli archi associati

Università e Master

Come fare una ossimercuriazione riduzione

Università e Master

Le 10 migliori città universitarie dove studiare all'estero

Università e Master

Come effettuare la riduzione e l'ossidazione dell'oro