Come Ottenere La Prima Rappresentazione Del Cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se volete rappresentare un cerchio su piano, siete nel posto giusto. Iniziamo per prima cosa con qualche definizione di base, per comprendere meglio il lavoro che andiamo a svolgere. Infatti, il cerchio è una figura geometrica che appartiene ad un piano e la sua forma è circolare. Il suo punto centrale è detto centro. Si chiama circonferenza il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto quindi centro della circonferenza. Il raggio invece è qualsiasi segmento che unisce il punto centrale a qualsiasi punto della circonferenza.
Seguendo i semplici passi di questa guida, vi sarà possibile capire come ottenere la prima rappresentazione di un cerchio appartenente ad un piano generico, dal momento che si hanno noti il raggio e la posizione centrale del cerchio. In un modo piuttosto facile, riuscirete a rappresentare la proiezione di un cerchio.

25

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • compasso
  • matita
  • righello
35

Per iniziare prendiamo un foglio bianco, una matita ben appuntita e munitevi di un compasso (per chi non fosse molto pratico con il compasso consiglio di farsi aiutare, oppure munirsi di gomma da cancellare e parecchia pazienza!!)Per prima cosa, per costruire la prima proiezione di un cerchio appartenente ad un piano, bisogna avere stabilite le tracce del piano, e le proiezioni del centro "O", del tuo cerchio, sulle proiezioni di una retta "r", su di un piano dato. Dopo aver posto tali premesse, traccia il tuo cerchio, "C", sul foglio da disegno, eventualmente con l'aiuto del compasso; a questo punto ribalta il centro "O" sul primo quadro, avente come raggio la distanza tra il centro O e dall'asse di omologia, misurato sulla retta di massima pendenza.

45

Ora, determinato (O), devi semplicemente disegnare il cerchio di raggio assegnato, attraverso un operazione di ribaltamento della prima proiezione ortogonale affine; traccia quindi un ellisse "C¹", risultante dalla trasformazione omologica del cerchio. Ovviamente per ottenere un ellisse corretto, devi tracciare un fascio di rette, passanti per il centro del cerchio "O", andando a determinare una coppia di punti diametrali.

Continua la lettura
55

Per finire, tale rappresentazione del cerchio, sull'insieme di rette corrispondenti ricavate, sarebbe opportuno determinare i punti omologhi, semplicemente proiettandoli con precisione al centro di "O". Ora, la figura ellittica immaginaria ottenuto, sarà più esatta e precisa tanto maggiore sarà il numero di rette e di punti che utilizzerai, per portare a termine tale semplice esecuzione grafica. Queste sono le semplici mosse per realizzare la tua rappresentazione, non resta che iniziare. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come rappresentare gli stereoisomeri di Fischer

Superiori

Come eseguire una prospettiva frontale

Università e Master

Come Ottenere La Sezione Di Un Cono Con Un Piano Obliquo All'Asse

Superiori

Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L.

Superiori

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

Università e Master

Come disegnare un pezzo in proiezione con il metodo americano