Come ottenere la forma canonica di un sistema

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Vuoi sapere come ottenere la forma canonica di un sistema? Per risolvere questa domanda dovete continuare la lettura che è stata integrata con parti di teoria ed esempi pratici risolti passo per passo. Sono necessarie nozioni di base sulle equazioni per capire al meglio questa guida. Siamo a vostra disposizione per domande e chiarimenti sugli esercizi mostrati.

26

Prima di tutto chiariamo cosa si intende per sistema. Un sistema è composto da un insieme di equazioni (2 o più) e ha un'unica soluzione che soddisfa tutte le equazioni contemporaneamente. Un sistema ha di norma 2 o più incognite (x, y, z, …). Il sistema che viene maggiormente affrontato durante il periodo scolastico è quello che prevede l'intersezione di una parabola con una retta.

36

Tornando al nostro sistema. La trasformazione in forma canonica non è altro che la singola trasformazione di tutte le equazioni in forma canonica. Dato che le equazioni sono infinite dobbiamo raggrupparle in classi e per ognuna vedere qual è la sua forma canonica (o normale). Per fare questo partiremo dalle equazioni di primo grado nel prossimo passo.

Continua la lettura
46

La forma canonica delle equazioni di primo grado prevede di spostare tutti i termini a destra o a sinistra dell'uguale come siamo più comodi (ricordarsi del cambio di segno). Poi se presenti eseguire i calcoli. Moltiplicare il tutto per (-1) se il termine incognito è negativo. In questa maniera siamo arrivati alla forma canonica. Aprite l'immagine per vedere in dettaglio tutti i passaggi fatti. Perché bisogna trasformare un sistema in forma canonica? La risposta può essere banale ma è semplicemente perché tutte le formule vanno applicate sulla forma canonica che è stata scelta come forma di "partenza" per tutti i calcoli relativi ad un sistema. Inoltre in matematica con forma canonica si intende un determinato oggetto che in questa maniera viene identificato in modo unico o equivalente. Infatti grazie a questa forma è possibile raggruppare e formare delle classi di equivalenza. Un esempio davvero semplice per capire e analizzare "2+2" e "3+1" sono diversi dal punto di vista formale ma se risolviamo portandolo ad una forma canonica otteniamo 4 in entrambi i casi formando così una classe di equivalenza.

56

In ugual modo si procede per tutte le equazioni coniche come l'ellisse, iperbole e parabola. In questo caso guardate l'immagine per vedere la loro forma canonica. Spero che questa guida abbia risolto i vostri dubbi e che ora abbiate capito come portare in forma canonica tutte le equazioni che compongono il vostro sistema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La matematica ha bisogno ti tanti esercizi per essere capita e applicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere graficamente un sistema lineare

Superiori

Come mettere una matrice in fForma di Jordan

Superiori

Il sistema tegumentario

Superiori

Come rappresentare il sistema solare

Superiori

Appunti di anatomia: sistema digerente

Superiori

Come ricavare una funzione logica da una tabella della verità

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni

Superiori

Come eseguire operazioni nel sistema binario