Come ottenere il massimo profitto scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possiamo affermare che raggiungere il massimo profitto scolastico possibile è prettamente una questione di metodo. Quando si parla di metodo, tuttavia, quasi sempre si pensa esclusivamente a quanto e come studiare. È necessario, invece, curare altri aspetti non meno importanti. Un'alimentazione adeguata, del sano movimento, l'interesse per la disciplina che si studia, ma anche lo svago ed il divertimento sono sinonimi di uno stile di vita corretto, che aiuta chi deve affrontare quotidianamente un lavoro abbastanza impegnativo. In questo articolo, pertanto, il nostro scopo è quello di fornirvi delle semplici indicazioni su come ottenere il massimo profitto scolastico.

25

Ascoltare attivamente le lezioni

Iniziamo con il dire che un corretto metodo di studio inizia a scuola. L'ascolto della spiegazione dell'insegnante deve essere attivo. È bandita ogni forma di distrazione, vari giochini con il cellulare, chiacchiericcio con il compagno di banco ed il cerbottane per lanciare le palline di carta alla compagna carina del banco davanti. Per tirare fuori il massimo dalle proprie potenzialità, è fondamentale essere attenti in classe, oltre a prendere appunti. Inoltre, nel caso in cui non si dovesse comprendere qualcosa, è opportuno far domande all'insegnante. Quest'ultimo dovrebbe essere ben felice di aiutare lo studente in difficoltà. Se vengono rispettate queste regole basilari, studiare a casa sarà molto sicuramente molto più semplice.

35

Organizzare lo studio a casa

A questo punto, possiamo andare a vedere come si può organizzare lo studio nel migliore dei modi, una volta arrivati a casa. Per prima cosa è necessario affermare che una buona organizzazione del lavoro è indispensabile, dal momento che farà studiare in modo più produttivo e permetterà di avere il tempo necessario per effettuare un buon ripasso prima di un'interrogazione oppure di un esame, senza arrivare alla prova con un'ansia smisurata. Chi si impegna con buona costanza, sarà in grado di affrontare le prove scolastiche in tutta tranquillità.

Continua la lettura
45

Sistemare gli appunti

Ovviamente, il metodo che può essere utilizzato dipende molto dalle proprie capacità di memorizzazione e di apprendimento, anche se ci sono dei consigli validi per tutti quanti gli studenti. Abbiamo visto che è molto importante prestare attenzione in aula, oltre a prendere appunti. Partiamo proprio da questa fase. In definitiva, a meno che non si è abilissimi e velocissimi nel prendere appunti in classe, generalmente vi è la necessità, una volta arrivati a casa o magari durante un'ora di tempo libero in classe, di dargli una bella sistemata. Quindi, riordinare gli appunti non rappresenta una perdita di tempo, come molti pensano. Mentre, invece, diciamo subito che è necessario sistemare gli appunti, in quanto costringe a mantenere alta la concentrazione per ripercorrere la spiegazione dell'insegnante. Questo, infatti, aiuterà a fissare il concetto.

55

Saper gestire tante materie

Il difficile viene quando le materie sono tante. Innanzitutto è impensabile saltare interi pomeriggi di studio, dal momento che si rimarrebbe indietro in qualche materia e dopo sarà difficile recuperare. Questo discorso è valido, anche perché giornalmente vengono assegnati nuovi compiti, ed il rischio che si accumuli una gran quantità di attività da effettuare, non è poi così raro. Le regole basilari da rispettare, nell'organizzazione quotidiana dello studio, sono essenzialmente due. La prima regola consiste nel dare sempre la precedenza ai compiti che sono stati assegnati per il giorno successivo. La seconda indicazione che vi diamo è che si dovrebbe cominciare sempre dal compito più urgente ed impegnativo, lasciando spazio agli impegni più leggeri (come gli esercizi scritti, le composizioni e le letture), a quando si è maggiormente più stanchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Maturità

10 modi per affrontare il primo giorno di scuola

Superiori

Come stupire un insegnante

Maturità

Come Affrontare Il Quinto Anno Di Liceo

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Superiori

Come fare una buona impressione ai professori