Come Ottenere Il Grafico Di Una Funzione Con Wolframalpha
Introduzione
Ricavare il grafico di una funzione matematica a volte può risultare particolarmente complicato specie se si intende ottenerlo senza l'ausilio di qualche strumento. In riferimento a quest'ultimo, è importante sapere che se avete bisogno di un aiuto oppure di controllare se il grafico è corretto, potete optare per il sito online denominato WolframAlpha. Si tratta infatti di un'utilità in grado di risolvere problemi di vario tipo, equazioni e ovviamente disegnare grafici in 2 e 3 dimensioni. A margine di quanto sin qui descritto, ecco una guida su come ottenere il grafico di una funzione con WolframAlpha.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
Cercare il sito WolframAlpha
Spesso nel fare gli esercizi di analisi matematica sulle funzioni, il dubbio sostanziale che vi rimane è capire se il risultato è corretto o meno. Detto ciò, va altresì aggiunto che per ricavare il grafico e verificare che l'esercizio sia stato eseguito perfettamente, è consigliabile cercare sul web WolframAlpha che è anche molto facile da usare. Il primo passo è dunque quello di digitare l'Url di questo strumento che tra l'altro è del tutto gratuito per la versione base e a pagamento per l'Update per la Premium.
Inserire la funzione di un grafico
Una volta aperto il sito WolframAlpha noterete subito che offre una serie di servizi online che, se usati correttamente vi regalano numerose opportunità per ottimizzare le vostre analisi matematiche grafici compresi. Premesso ciò, va altresì aggiunto che utilizzarlo è semplicissimo; infatti, una volta che avete davanti la Home page del sito vi basta inserire la funzione di un grafico che vi interessa nel campo vuoto e poi procedere con l'invio cliccando sul simbolo =. Al termine della computazione saranno calcolati dati importanti della funzione tra cui il dominio, la derivata, lo stesso grafico della funzione e altri elementi che potrebbero ritornarvi utili per verificare se l'esercizio lo avete eseguito correttamente. A questo punto dopo aver appreso come accedere al sito di WolframAlpha, nei restanti due passi della presente guida troverete alcuni utili suggerimenti per portare a buon fine l'operazione.
Prestare attenzione alle parentesi
In riferimento a quanto accennato nel passo precedente della guida, ecco alcune preziose informazioni su come procedere con l'utilizzo di WolframAlpha. Tuttavia prestate molta attenzione alla sintassi e alle parentesi quando scrivete la funzione; infatti, al di sotto dell'apposita barra c'è un tasto con il simbolo di una tastiera. Nella versione gratuita avrete inoltre accesso solo a quattro pulsanti che restano comunque utili nel caso di funzioni un po' elaborate. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per ogni tasto c'è sempre un apposito comando letterale (ad esempio l'integrale potete scriverlo come int (..)). Dove il simbolo ^ significa elevato (le radici le potete impostare come un elevamento a potenza oppure con la funzione sqrt (..)). Ad es. (x)/(9x^2) -18x 10)^(1/2) è il modo di scrivere una funzione fratta il cui denominatore è tutto sotto radice.
Mostrare il campo Input
A margine di questa guida vi consigliamo un piccolo trucco da adottare per ottimizzare la vostra verifica di un grafico di una funzione. Nello specifico le potenze potete anche scriverle inserendo l'esponente dopo la variabile (x^2 enunciata anche come x2). Se tuttavia non siete ancora sicuri, basta vedere il primo campo che WolframAlpha mostra, ovvero quello denominato Input: in esso c'è infatti la formula che avete immesso e che il programma ha calcolato. Premesso ciò, subito sotto nella casella plot troverete il grafico associato alla funzione. Infine dovete sapere che in alcuni campi come la derivata, se cliccate su show step WolframAlpha vi farà visualizzare tutti i passaggi che vi hanno permesso di arrivare al risultato finale.