Come Ottenere Il Grafico Di Una Funzione Con Wolframalpha

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricavare il grafico di una funzione matematica può risultare ostico a volte. Se hai bisogno di un aiuto oppure di controllare se il grafico è corretto, puoi usare un potente strumento online: Wolfram Alpha. Esso è in grado di risolvere problemi di vario tipo, equazioni e disegnare grafici in 2 e 3 dimensioni. Il sito di WolframAlpha fornisce una versione gratuita che puoi usare tranquillamente e una a pagamento con alcune funzionalità in più.

27

Occorrente

  • Connessione ad Internet
  • Computer
37

Spesso, nel fare gli esercizi di analisi matematica sulle funzioni, il dubbio sostanziale che ti rimane è capire se il risultato (nel caso dello studio di funzioni il grafico di una funzione) è corretto o meno. Ricavare il grafico di una funzione e verificare che hai risolto correttamente l'esercizio, è molto semplice e rapido grazie a WolframAlpha.

47

Esso offre un servizio online che, se usato correttamente, offre innumerevoli possibilità. Usarlo è semplicissimo. Apri il browser che usi per navigare, poi digita nella barra degli indirizzi l'indirizzo URL della pagina di WolframAlpha. Giunto nella home page del sito non resta che inserire la funzione nel campo vuoto e dare invio o cliccare sul simbolo =. Al termine della computazione saranno calcolati dati importanti della funzione: il dominio, la derivata, il grafico della funzione e altri elementi che potrebbero essere utili.

Continua la lettura
57

Presta molta attenzione alla sintassi e alle parentesi quando scrivi la funzione. Al di sotto della barra in cui scrivere c'è un tasto con il simbolo di una tastiera. Nella versione gratuita avrete accesso solo a quattro pulsanti, che restano comunque utili nel caso di funzioni un po' elaborate. Non preoccuparti, per ogni tasto c'è sempre un apposito comando letterale (ad esempio l'integrale puoi scriverlo come int (..)).
^ significa elevato (le radici le puoi scrivere come un elevamento a potenza oppure con la funzione sqrt (..)).
Ad es. (x)/(9x^2) -18x 10)^(1/2) è il modo di scrivere una funzione fratta il cui denominatore è tutto sotto radice.

67

Se dimenticate qualche parentesi il programma cercherà di correggere automaticamente, tuttavia state molto attenti. Piccolo trucco: le potenze potete anche scriverle inserendo l'esponente dopo la variabile (x^2 potete scriverlo come x2).
Se comunque non si è sicuri, basta vedere il primo campo che Wolfram Alpha mostra, quello denominato input: essa è la formula che abbiamo immesso e che il programma ha calcolato. Subito sotto nella casella plot, vediamo il grafico associato a quella funzione. In alcuni campi, come la derivata, se clicchi su show step WolframAlpha ti farà vedere i passaggi con i quali arrivare al risultato finale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione omografica

Superiori

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione esponenziale

Superiori

Come tracciare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come risolvere un integrale con Wolframalpha