Come ottenere crediti per la maturità

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lungo cammino della maturità di uno studente non inizia a giugno, con la data del primo esame scritto. Tutt'altro. Il percorso verso il conseguimento della maturità ha inizio sin dal primo giorno in cui l'alunno ha la possibilità di raccogliere i cosiddetti crediti formativi, ovvero quei punti in grado di far aumentare il punteggio finale della maturità in vista dell'esito definitivo stabilito dalla commissione d'esame. Tali crediti possono essere raccolti solitamente a partire dal terzo anno nel caso dei licei o degli istituti tecnici dotati di programma quinquennale, mentre per quanto riguarda le scuole triennali il conteggio potrebbe variare. La raccolta dei crediti può essere effettuata attraverso lo svolgimento di attività extrascolastiche di vario tipo, purché siano valide ai fini del raggiungimento dei punti extra; durante le attività lo studente dovrà dimostrare un impegno di un certo tipo in ambiti come il volontariato, l'impegno sociale più in generale e via dicendo. Successivamente, per far valere i crediti in sede ufficiale è necessario presentare documenti appositi e attestati che possano certificare l'impegno preso dallo studente in un determinato arco di tempo, in maniera tale da incrementare il proprio punteggio personale per la maturità. Il numero massimo di crediti formativi è 25, i quali vanno a sommarsi ai 45 punti massimi delle tre prove scritte (15 punti ciascuna) e ai 30 punti finali dell'esposizione orale della tesina, con conseguenti domande inerenti al programma scolastico delle materie oggetto di esame, per un totale di 100 punti. Entriamo più nello specifico nell'argomento in questione e vediamo come ottenere i crediti per la maturità.

27

Occorrente

  • Buona media scolastica generale
  • Documenti per l'attestazione dei crediti formativi
37

Il valore dei crediti

Innanzitutto, sia per lo studente che voglia diplomarsi con la lode, sia per chi non vede l'ora di uscire da scuola, i crediti scolastici possono rappresentare una fonte necessaria, fondamentale per concludere gli studi con successo. Le domande più comuni fra gli studenti sono: "Cosa sono i crediti?", "Come faccio a guadagnare crediti?" oppure "Quanto possono valere i miei crediti?". Il credito scolastico è un punteggio che si acquisisce durante il triennio per un massimo di 25 punti che si andranno a sommare al punteggio ottenuto in sede di esame. In termini pratici, se all'esame avete preso 75 e, nel corso del triennio delle superiori siete riusciti ad ottenere il massimo dei crediti, ossia 25 punti, il vostro voto di maturità sarà 100.

47

La media scolastica e le attività sportive

Ovviamente, questi crediti si ottengono in base a dei criteri ben precisi, primo fra tutti la media scolastica. Secondo la tabella ministeriale, ciascuna media e a ciascun anno scolastico corrisponde una banda di oscillazione. Gli studenti possono attivarsi e collezionare a loro volta molti crediti. Chi ad esempio pratica uno sport, può usufruire di un credito scolastico: le società, infatti, possono rilasciare, su richiesta, un apposito attestato che conferma che lo studente è impegnato in attività sportive. Il foglio può essere portato a scuola e viene aggiunto all'elenco dei crediti fin lì accumulati dallo studente.

Continua la lettura
57

Le altre attività extrascolastiche

Oltre a ciò, esistono diverse attività che possono farvi conseguire crediti scolastici, per esempio, corsi di teatro, di lingue, di informatica, di musica, di primo soccorso, di volontariato ma anche di sport. Se siete degli sportivi, informatevi presso la segreteria della vostra scuola se lo sport che praticate può farvi ottenere dei crediti. Comunque, vi consigliamo di non affannarvi nel fare più attività per conseguire più crediti perché, in ogni caso, non potrete andare oltre la fascia di oscillazione dettata dalla vostra media scolastica. Ovviamente, i crediti che saranno assegnati per attività sportive o non inerenti all'ambito scolastico, avranno un valore minore rispetto ai crediti ottenuti con la media scolastica. Se desiderate altre informazioni su come ottenere crediti per la maturità consultate il link: https://www.scuolazoo.com/maturita/news-maturita/maturita-2018-2019-crediti-formativi-tabella/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per coloro che avessero ulteriori dubbi sulla questione dell'ottenimento dei crediti, si consiglia di consultare i link allegati nella presente guida o, in alternativa, di recarsi direttamente presso la segreteria del proprio istituto, in modo da avere delucidazioni sulla questione dal preside, da un docente o da addetti in segreteria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come conseguire la maturità da privatista

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Superiori

Come calcolare la media ponderata

Superiori

Come copiare all'esame di maturitá

Superiori

5 modi per nascondere i bigliettini a scuola

Superiori

Come calcolare i percentili

Superiori

Come registrare una fattura in partita doppia