Come ottenere crediti formativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il percorso scolastico di ogni studente si conclude con il rilascio del diploma di maturità possibilmente con il voto più alto che riesce a raggiungere. Per ottenere punti in più si può ricorrere ad i crediti formativi. Ma di cosa si tratta e come è possibile ottenere tali crediti? Le disposizioni in merito sono riportate sul Decreto Ministeriale n. 49 del 24 febbraio 2000.

24

Presentare la certificazione all'istituto superiore

I crediti formativi si ottengono presentando all'istituto superiore dove verrà sostenuto l'esame di maturità una idonea certificazione attestante specifiche esperienze fatte in ambienti estranei alla scuola. Gli ambiti presi in considerazione fanno riferimento alla società civile e alla crescita sia culturale che umana dell'individuo. Possono essere esperienze fatte tramite lo svolgimento di attività culturali o sportive, artistiche o ricreative.

34

Riconoscere i corsi di formazione professionale

Sono riconosciute attività che siano in linea con il corso di studio frequentato e rispettino le finalità del P. O. F. (piano offerta formativa). Vengono valutati i risultati raggiunti. Per quanto riguarda le attività didattiche e culturali sono riconosciuti la frequenza con risultato finale positivo di corsi di formazione professionale, di corsi estivi di lingua dove l'esame finale viene svolto all'estero. Il piazzamento nei primi dieci posti alle olimpiadi della matematica o simili. Partecipare a livello agonistico ad una qualsiasi attività sportiva. Praticare attività di volontariato in aiuto di soggetti a rischio, quali drogati o alcolisti. Sulla certificazione, oltre alla specifica dell'Ente, occorre siano segnalati anche i dati del candidato, la durata e la descrizione dei ruoli svolti. È importante non dimenticare che qualsiasi attività svolta all'interno della scuola è finalizzata all'ottenimento di crediti scolastici.

Continua la lettura
44

Non tutte le esperienze extra scolastiche permettono di richiedere crediti formativi

In conclusione possiamo affermare (con una certa sicurezza) che non tutte le esperienze extra scolastiche permettono di richiedere crediti formativi. Sono da considerarsi utili, solamente quelle conformi a quanto stabilito nel D. P. R. N. 323 del 23.07.1998. Ricordate che sono gli enti, le associazioni o gli istituti, dove si sono svolte tali esperienze, che devono rilasciare una idonea attestazione. Qualsiasi esperienza deve aver luogo nell'arco di tempo relativo all'anno scolastico in corso, e avere una durata superiore ai quattro mesi. L'attestazione deve essere presentata alla scuola di norma, entro il giorno 15 maggio e non oltre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come Affrontare Il Quinto Anno Di Liceo

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Maturità

Sigmund Freud: pensiero generale

Maturità

La Pedagogia di Rousseau