Come ottenere buoni voti a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere dei buoni voti a scuola non è qualcosa che si fa solamente per far contenti i propri genitori o gli insegnanti, ma dovrebbe rappresentare orgoglio e soddisfazione personali dello studente. Certo, è vero che "il voto non fa la persona" o che "il voto è solo un numero", ma bisogna anche considerare che, nel periodo scolastico, sarà questa la vostra principale occupazione nella quale dovrete mettere tutte le vostre forze. I brutti voti non portano mai nulla di buono: gli insegnanti rimarranno delusi perché vedranno che le conoscenze che loro hanno cercato di impartirvi non sono state assimilate, così come i vostri genitori. In ogni caso, vedrete che con un po' con consapevolezza e giudizio non sarà affatto difficile ottenere buoni voti a scuola, vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • Educazione
  • Studio e costanza
  • Ideali
37

Essere educati

È importante fare buona impressione sugli insegnanti dimostrandosi ben educati. A nessuno piace lavorare con delle persone maleducate che rispondono indietro e non sanno contenersi. Ricordate che gli insegnanti non sono macchine, ma sono esseri umani e quindi tante delle loro scelte vengono influenzate dalle loro emozioni; è pertanto opportuno trasmettere ai docenti positività e buoni valori. Questo è sicuramente il primo passo da fare per ottenere buoni voti a scuola, ancora più importante dello "studio matto e disperatissimo" di Leopardi; mostrandovi educati e rispettosi, gli insegnanti saranno probabilmente più propensi ad aiutarvi e venirvi incontro in qualsiasi situazione.

47

Acquisire e maturare il metodo di studio

Come appena detto, l'educazione è indubbiamente importante. Tuttavia, per ottenere buoni voti a scuola, serve anche qualcosa in più. Cercate dunque di ideare e sviluppare un vostro metodo di studio. Spesso, ognuno ha un metodo di studio diverso, per cui non è facile trovarne uno condivisibile universalmente. Una buona strategia è quella di fare schemi o sintesi dei vari argomenti di studio, utili a diminuire drasticamente il tempo che impiegherete per studiare. Quindi, prima leggete i capitoli che dovete preparare e successivamente tracciate uno schema o un riassunto che andranno ad aiutarvi al momento di rimettere in ordine le idee. In questo modo potrete avere chiare quali sono le cose più importanti sulle quali focalizzare l'attenzione e quelle meno importanti su cui non soffermarsi eccessivamente.

Continua la lettura
57

Non ridursi a studiare all'ultimo momento

Questo è davvero importante. Il nostro cervello non riesce ad assimilare adeguatamente delle conoscenze il giorno prima della verifica. Trascorrere giorno e notte a studiare sarà ben poco utile se non avrete fatto un percorso e digerito i concetti volta per volta. Cercate quindi di organizzare bene lo studio; studiate seriamente un paio d'ore ogni giorno, anche se la data della verifica deve ancora essere fissata. In questo modo riuscirete a comprendere i concetti nel migliore dei modi e, quando la verifica o l'interrogazione saranno alle porte, vi basterà leggere velocemente gli argomenti per ricordarli senza troppi problemi. Non solo, il metodo dello studio sistematico volta per volta vi aiuterà anche a ottenere voti migliori, proprio perché il cervello avrà già precedentemente assimilato le nozioni principali e non dovà essere imbottito di informazioni il giorno prima.

67

Rendersi conto dell'importanza della cultura

Sentirsi ignoranti è davvero brutto. Leggere un testo o ascoltare qualcuno parlare e non capire è ancora peggio. Bisogna capire fin da subito l'importanza della cultura, e lo studio è l'unico modo che uno studente ha per acquisire e sviluppare una propria cultura personale. Quando avrete studiato abbastanza, vi renderete conto di quanto possa essere bello e appagante saper collegare senza difficoltà i vari eventi storici o le citazioni e i pensieri di grandi letterati o filosofi. Si vedono in giro troppi video di giovani che non riescono a coniugare un verbo o non conoscono i significati delle parole italiane. È opportuno far fronte a questa situazione e lo studio si rivelerà un'ottima arma non solo per ottenere buoni voti a scuola ma anche per vivere con più consapevolezza del mondo che ci circonda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che la cultura è importante per costruirsi un futuro e per la propria crescita interiore. Sforzati di studiare un pochino, non ti farà male!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Superiori

Come leggere i voti sul registro elettronico

Superiori

Come comportarsi a scuola

Superiori

Come ottenere massimi risultati a scuola

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

Superiori

Come superare un momento difficile a scuola