Come Ossidare Un Alcol Con Pcc O Bicromato Di Potassio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un elemento chimico subisce ossidazione quando e sottomesso ad una sottrazione di elettroni, che esattamente in termine chimico significa che aumenterà del suo numero di ossidazione o meglio dire di agenti ossidanti. In questa guida ti spiegherò passo passo come devi fare per ossidare un alcol con PCC e ancora come potrai sempre ossidarlo con bicromato di potassio. Andiamo allora ad incominciare a realizzare la nostra reazione chimica, seguimi.

24

La reazione di ossidazione

La reazione di ossidazione di un alcol con l'utilizzo del permanganato di potassio ci porta alla formazione di un acido carbossilico. Questo accade dato che questo agente ossidante è fortissimo e la reazione non si ferma alla formazione dell'aldeide. Il primo passo che devi fare per iniziare questo esercizio in maniera corretta è di ricordarti che ossidare un alcol significa ossidare il carbonio che regge l'ossidrile strappandogli un idrogeno creando così un carbonile, vale a dire un doppio legame di carbonio con ossigeno questa parte in chimica riguarda la stereochimica, la nomenclatura e le formule di struttura. Detto questo adesso puoi subito passare a realizzare il tuo primo tipo di ossidazione; ossidazione di alcol con PCC.

34

L'acetone

Adesso devi cimentarti nell'ossidazione di alcol secondari ie questa volta dovrai utilizzare però un altro tipo di agente ossidante; proprio il più indicato quale è è il bicromato di potassio K2Cr2O7, ricordati che devi utilizzarlo assolutamente in un ambiente acido con presenza di H2SO4. Se fai invece reagire un alcol secondario, come l'isopropanolo, con il bicromato otterrai il corrispondente composto carbonilico. In questo caso il tuo prodotto finale sarà il 2-propanone. Che poi altro non è che l'acetone, un liquido incolore e infiammabile che trova principalmente impiego dalle donne come solvente per togliere molto facilmente e lo smalto dalle unghia .

Continua la lettura
44

La formaldeide

Devi sicuramente adoperare un alcol primario come appunto lo è l'etanolo con la sua formula CH3CH2OH che può andare benissimo allo scopo. A questo punto non devi confonderti le idee e come agente ossidante ricordati di utilizzare il cloro cromato di piridinio detto anche PCC. Ricorda bene anche che il PCC non è un agente ossidante forte e quindi la reazione si fermerà al composto carbonilico. In questo caso otterrai la formaldeide. La formaldeide devi sapere che è un potente battericida e viene largamente utilizzato come disinfettante per uso domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Far Reagire Un Alcol Con Il Tribromuro Di Fosforo

Università e Master

Come Ossidare Le Aldeidi E I Chetoni

Università e Master

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alcol

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

Università e Master

Come Formare Gli Acetali