Come osservare la trasformazione di un bruco in farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a parlare di animali. Nello specifico, come avrete potuto cogliere dalla lettura del titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come osservare la trasformazione di un bruco in farfalla.
Gli insetti sono sicuramente creature non molto amate. Nella maggior parte delle persone suscitano sensazioni negative. Ma esistono alcuni tipi di insetto che invece sono molto amati e apprezzati, la cui presenza nei nostri giardini è sempre gradita. Parliamo della farfalla, che può assumere dimensioni e colori davvero variegati. È anche possibile osservare la trasformazione del bruco in crisalide e successivamente in farfalla. È un'esperienza molto affascinante e utile, anche per i bambini che si avvicinano per la prima volta allo studio della natura a scuola. Vediamo insieme come osservare da vicino questo fenomeno.

27

Occorrente

  • Un largo barattolo di plastica.
  • Una piccola bottiglia di vetro.
  • Cotone.
  • Collant o tessuto traspirante.
  • Elastico.
  • Alcune piantine di ortica.
  • Un pennello.
  • Bruchi.
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come osservare la trasformazione di un bruco in farfalla, un evento davvero interessante. Cominciamo immediatamente.
Per cominciare questo esperimento avrete ovviamente bisogno di alcuni esemplari di bruco. Potete trovarne facilmente tra i campi di ortiche. Questo genere di bruco si evolve in tempi abbastanza brevi. Riempite una bottiglia con dell'acqua, in cui inserirete l'ortica. Chiudete con cura l'imboccatura della bottiglia utilizzando del cotone, per impedire al bruco di cadere all'interno ma lasciando la piantina all'esterno. Ora mettete la bottiglia all'interno di un contenitore abbastanza alto, come un barattolo. Posate delicatamente i bruchi sulla piantina, aiutandovi con qualche attrezzo che non causi loro traumi, come un pennello.

47

Potrete andare a richiudere il piccolo vasetto utilizzando un tessuto particolare, elastico, che sia traspirante. Per esempio, potreste optare i classici collant femminili. Andate a fissare con precisione il bordo con un elastico gommato. Procuratevi piantine fresche ogni giorno, poiché andranno aggiunte quotidianamente. Saranno il nutrimento principale del bruco, non solo la sua "dimora". Per fortuna l'ortica è una pianta spontanea facilmente reperibile un po' ovunque, ma fate attenzione quando la maneggiate: può irritare le vostre mani, dunque usate sempre dei guanti protettivi. Nell'arco di una o due settimane vedrete i bruchi trasformarsi in crisalidi, vive e pulsanti.

Continua la lettura
57

Per la trasformazione da crisalide in farfalla saranno necessari almeno altri quindici giorni. Durante la fase di rottura dell'involucro esterno NON cercate di aiutare la farfalla, anche se vi sembra in difficoltà. Questa lotta per uscire dalla crisalide è infatti utile alla farfalla per rafforzarsi e aumentare le sue possibilità di sopravvivenza. La farfalla è comunque un insetto molto fragile e delicato, perciò non toccatele in ogni caso. Liberatele appena saranno in grado di volare. Durante tutto il processo potete comunque scattare fotografie e annotare i processi di sviluppo per ricordare l'evento o per una ricerca scolastica.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi un sovrappiù d'informazioni sempre relative alle tematiche che abbiamo sviluppato lungo i tre passi della nostra guida. Per incrementare le vostre conoscenze, eccovi un link che potrebbe fare al caso vostro: http://www.focus.it/natura/cosi-nasce-una-farfalla.
Spero che questa guida su Come osservare la trasformazione di un bruco in farfalla possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i consigli esposti nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Appunti sugli insiemi

Università e Master

Come risolvere una trasformazione isoterma per un gas ideale

Università e Master

Come Risolvere Una Trasformazione Isocora Per Un Gas Ideale

Università e Master

Come eseguire una trasformazione batterica mediante shock termico

Università e Master

Trasformazione, fusione, scissione delle società: appunti

Lingue

Come Parlare L'Alfabeto Farfallino

Superiori

Appunti di anatomia: la tiroide

Università e Master

Come rilegare delle dispense