Come Osservare La Composizione Dell'Acqua

Di: C. B.
Tramite: O2O 15/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'acqua è uno degli elementi chimici più diffusi in tutta il nostro globo terrestre. Esso è unito fisicamente da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno. L'idrogeno è l'elemento chimico più diffuso in tutto l'universo. Difatti è presente addirittura come elemento principale di tutte le stelle e delle nova, le stelle più grandi di tutto l'universo. L'acqua, come tutti sapranno, può assumere diversi stati di forma. Infatti può essere liquida, che è lo stato di forma più diffuso in tutta la crosta terrestre. Gassosa, quando si forma il vapore, che poi si trasformano in nuvole, che a sua volta ritornano in stato liquido con le piogge. E l'ultimo stato di forma è quello solido, che non è nient'altro che il ghiaccio. Difatti l'acqua, quando si trova in un ambiente circostante che è al di sotto della temperatura zero, comincia a trasformarsi in ghiaccio. Tutti questi stati di forma, sono resi possibili, da tutte le leggi fisiche che compongono il nostro universo. Ma andiamo ad osservare la composizione dell'acqua più da vicino.

26

Occorrente

  • Microscopio, vetrini portaoggetti e coprioggetti, un contagocce, acqua prelevata da uno stagno, un vaso di vetro, qualche piantina acquatica per ossigenare bene l'acqua.
36

Le sostanze che all'interno del disco di gas si trovano allo stato solido, formano dei grani di polvere; unendosi tra loro grazie alle forze di attrazione elettrostatica e alla forza di gravità, le polveri si accrescono fino a formare dei corpi, detti "planetesimi", le cui dimensioni possono raggiungere un diametro di centinaia di chilometri. Nell'acqua stagnante vivono una moltitudine di microrganismi animali e vegetali invisibili, che a occhio nudo è impossibile osservare, ma solo con un buon microscopio.

46

Per prima cosa versate dell'acqua stagnante in un vaso di vetro, insieme a delle piantine acquatiche. Prelevate una goccia di acqua e ponetela sul vetrino portaoggetti; coprite con il coperchio, facendo attenzione che non si formino delle bolle d'aria (sia i vetrini porta-oggetti che quelli copri-oggetti si acquistano presso i rivenditori di microscopi). Osservate al microscopio prima a piccolo e poi a maggiore ingrandimento.

Continua la lettura
56

Probabilmente vedrete un brulicare di esseri microscopici, per lo più protozoi e alghe unicellulari, che si spostano inizialmente con una certa vivacità di movimento, poi rallentano fino a cessare del tutto. I movimenti terminano perché il calore della luce non permette a lungo la loro sopravvivenza e fa evaporare la sottile pellicola d'acqua in cui essi nuotano. Le alghe producendo ossigeno permettono la respirazione degli animali nell'ambiente acquatico. Se le osservazioni non sono perfette si deve al fatto che i microrganismi si muovono e il loro corpo risulta essere quasi trasparente.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Separare Il Sale Dall'Acqua

Elementari e Medie

3 esperimenti da fare con l'acqua

Elementari e Medie

Le caratteristiche dell’acqua

Elementari e Medie

Esperimenti con l'acqua: l'evaporazione

Elementari e Medie

Come rilevare ossigeno nell'aria

Elementari e Medie

Scienze: la Via Lattea

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Elementari e Medie

Come capire se un numero è un quadrato perfetto senza ricavarne la radice