Come orientarsi nella scelta universitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un passo decisivo per il futuro di ognuno di noi è rappresentato sicuramente dalla scelta della facoltà universitaria alla quale iscriversi una volta superato lo scoglio della maturità. Non bisogna infatti, dare per scontato il fatto che il nostro percorso di studi debba seguire necessariamente l'indirizzo intrapreso durante gli anni della scuola superiore; quindi non è detto che chi ha frequentato il liceo linguistico deve per forza iscriversi alla facoltà di lingue o chi ha studiato allo scientifico possa continuare esclusivamente con medicina. Giunti al quinto anno della scuola secondaria occorre sfruttare al massimo tutti gli strumenti che le stesse istituzioni scolastiche offrono per fare la scelta più consona alle nostre aspirazioni e attitudini. Scopriamo insieme come orientarsi nella scelta universitaria.

24

La prima cosa di cui un'aspirante matricola deve tener conto prima di effettuare l'iscrizione ad una qualsiasi università è la propria "ambizione". Conoscere bene sé stessi, i propri sogni e desideri, è importantissimo per poter (un domani) svolgere il lavoro che ci piace e che abbiamo sempre desiderato fare. Purtroppo però, al giorno d'oggi, basare la propria scelta solo su questo aspetto potrebbe non bastare per sentirci realizzati in futuro! Entra in gioco dunque la necessità di confrontare le proprie aspirazioni con l'andamento dell'offerta del mercato del lavoro.

34

Considerare l'attuale tendenza del mercato del lavoro potrebbe aiutarci a prevedere quali saranno le figure professionali più ricercate nei prossimi tre/cinque anni. Ovviamente rinunciare a diventare ciò che abbiamo sempre desiderato essere "da grande" solo perché la categoria non rientra nel trend della domanda del mercato del lavoro è sbagliato, ma se siamo indecisi tra due o più professioni, questa è una valutazione che potrebbe aiutarci a schiarire le idee.

Continua la lettura
44

Altro strumento di grandissimo aiuto nell'orientamento alla scelta universitaria viene solitamente offerto dall'istituto scolastico (o liceo) che abbiamo frequentato per tutti questi anni attraverso le "visite guidate" nelle diverse facoltà della zona. Sono sempre più numerose, infatti, le strutture universitarie che organizzano intere giornate di orientamento mettendo a disposizione degli studenti delle classi quinte, docenti e collaboratori interni pronti ad illustrare i piani di studio per ogni indirizzo universitario proposto dalla facoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

5 consigli per lo studente fuori sede

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Superiori

5 cose da sapere prima di iscriversi al liceo scientifico

Università e Master

Come scegliere la città universitaria

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Università e Master

Come annullare l'iscrizione all'università