Come orientarsi dopo la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ci si iscrive alle scuole superiori, l’ideale sarebbe intraprendere un percorso di studi più incline alle proprie attitudini e che offra una preparazione idonea a ciò che si intende fare come lavoro futuro. Sovente però questo non accade. Sono molti i ragazzi che scelgono un istituto anziché un altro per questioni di logistica o perché influenzati da genitori e/o amici o ancora perché indecisi sul da farsi per il proprio futuro. E’ per tale ragione che al termine degli studi ci si pone la fatidica domanda: cosa fare? In questa guida vediamo con semplici consigli, come orientarsi dopo la maturità.

26

Cercare un lavoro

Arrivare al traguardo della maturità e superarla, conseguendo il diploma, è importante oggigiorno per avere la minima possibilità per entrare nel mondo del lavoro. Il primo quesito da porsi dopo la maturità è: cosa voglio fare? Proseguire con gli studi universitari oppure cercare subito lavoro? Nel caso la vostra scelta ricade sul primo punto seguite i suggerimenti al passo seguente. Nel caso in cui scegliete di immettervi nel mondo del lavoro, a meno che il vostro percorso di studi non sia di tipo professionale, il consiglio è quello di inviare il vostro curriculum vitae laddove si presenti una qualsivoglia offerta lavorativa. All' inizio magari non sarà il lavoro dei vostri sogni, ma è importante fare la cosiddetta gavetta. Provatene di diversi e fino a quando riuscirete a trovare quello che più vi appassiona.

36

Continuare gli studi all'università

Durante gli studi superiori ci si accorge in quale materie si è più portati. C’è chi predilige gli studi classici e letterari, chi le materie prettamente scientifiche come matematica, chimica e/o fisica, chi ha un particolare talento per l’uso di dispositivi elettronici o altri ancora che sono appassionati di lingue straniere. Il primo spunto per orientarsi dopo la maturità è considerare l’ambito delle materie in cui si è più portati e che hanno maggiormente incuriosito o appassionato. Studiare tali materie all’università non sarà affatto un peso e otterrete il duplice vantaggio di scegliere il percorso di studi più adatto a voi e aver trovato il giusto indirizzo per il vostro futuro lavoro.

Continua la lettura
46

Prendersi un periodo di pausa

Se siete totalmente incerti sul da farsi, prendetevi un anno sabbatico. Talvolta un periodo di riposo, anche mentale, giova anche sulle scelte future in quanto più ponderate. Cercate magari un lavoro part- time che vi tenga impegnati e che non vi faccia gravare sul menage familiare. Iniziare a lavorare rappresenta un orientamento concreto per il vostro futuro.

56

Frequentare un corso di qualifica professionale

Se volete fare un lavoro specifico, ma non intendete frequentare l'università, oggigiorno ci sono molteplici corsi che vi offrono la possibilità di avere una qualifica professionale specifica. Essi offrono la possibilità di lavorare sia in ambito privato oppure in proprio, oppure accedere al pubblico impiego mediante il superamento di concorsi pubblici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate una scelta considerando le materie che più vi appassionano e vi incuriosiscono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

Maturità

I 10 sbagli da non fare alla maturità

Maturità

Le 5 cose da fare dopo gli esami di maturità

Maturità

Come fare bella figura agli esami di maturità