Come organizzarsi per i compiti delle vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il desiderio comune a tutti gli studenti, una volta terminato l'anno scolastico, è quello di godersi le tanto agognate vacanze al fine di dormire di più e mettere da parte zaini, libri e quaderni. Molti, tuttavia, dovranno fare i conti con i compiti per le vacanze. La soluzione ottimale sul come organizzarsi è semplice e non comporta il sacrificio delle belle giornate di sole e il relativo svago all'aria aperta. Terminato l'anno scolastico, c'è bisogno di riposo e di staccare la spina in modo tale da permettere un recupero psico-fisico. Tuttavia, bisogna evitare di staccare troppo a lungo, in quanto ciò comporta spesso il dimenticare quello che si è fatto durante l'anno e renderebbe traumatico e stressante il riavvicinamento ai doveri scolastici. Da qui la necessità di organizzazione. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Tempo
  • Volontà
36

Osservate un periodo di stacco non troppo lungo

Una volta iniziate le vacanze, bisogna osservare un periodo di stacco completo dagli adempimenti e dai problemi scolastici per almeno 20-30 giorni. Il riposo gioverà non solo al recupero delle energie ma anche alla capacità di concentrarsi e contribuirà in maniera significativa ad affrontare con rinnovato entusiasmo l'avvicinamento alla routine scolastica mediante i compiti estivi assegnati. Terminato il periodo di ristoro, è necessario organizzarsi e suddividere i compiti a seconda dei giorni restanti di vacanza, in maniera tale che il riavvicinamento sia graduale, piacevole e la ripresa poco traumatica in quanto il sacrificio in termini di tempo risulta essere limitato.

46

Ritagliatevi il tempo necessario per lo studio

Per lo svolgimento dei compiti cercate un luogo tranquillo e lontano da qualsiasi tipo di distrazione; scegliete il momento che preferite per dedicarvi allo studio, prediligendo le ore meno calde; fondamentale risulta essere bilanciare le ore dedicate allo studio con quelle dedicate allo svago e ai giochi all'aria aperta, evitando in questo modo di penalizzare le une o le altre in maniera troppo marcata e deleteria.

Continua la lettura
56

Incontratevi con qualche compagno

Se rientra nelle vostre abitudini e non compromette la svolgimento dei compiti, organizzatevi e datevi appuntamento con qualche compagno di classe. Seguendo questi semplici consigli eviterete di arrivare gli ultimi giorni delle vacanza con l'acqua alla gola e con gran parte dei compiti assegnati ancora da concludere; in più avrete svolto un ottimo ripasso di quanto fatto l'anno precedente per trovarsi pronti e carichi ad affrontare il nuovo anno scolastico senza l'aver dovuto rinunciare a godersi le meritate vacanze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se rientra nelle vostre abitudini e non compromette la svolgimento dei compiti, organizzatevi e datevi appuntamento con qualche compagno di classe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come gestire i compiti delle vacanze

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come programmare i compiti per le vacanze estive

Elementari e Medie

Compiti per le vacanze: gli errori da non fare

Università e Master

Appunti di organizzazione aziendale

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

Come rendere i compiti divertenti

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media